Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto già in proprietà

RICK48

Utente
Un professionista ex lavoratore dipendente in pensione inizia l'attività professionale con il regime dei minimi utilizzando l'auto già di sua proprietà come privato.
Deve fare particolari adempimenti sul bene strumentale o detrarrà semplicemente bollo, assicurazione, carburante, spese manutenzione, telepass....... al 50% dei costi esendoci un uso promiscuo ??
 

marica

Utente
Riferimento: Auto già in proprietà

Un professionista ex lavoratore dipendente in pensione inizia l'attività professionale con il regime dei minimi utilizzando l'auto già di sua proprietà come privato.
Deve fare particolari adempimenti sul bene strumentale o detrarrà semplicemente bollo, assicurazione, carburante, spese manutenzione, telepass....... al 50% dei costi esendoci un uso promiscuo ??
Ciao Rick, bella domanda. Io li dedurrei al 50% senza particolari adempimenti, perchè nessuna norma sui minimi disciplina l'apporto. Ciao, Marica
 

RICK48

Utente
Riferimento: Auto già in proprietà

Ciao Marica sei sempre gentilissima
Si io la penso come te, però qualcuno sostiene altre tesi:
1) auto acquistata due anni prima, si scaricano due rate del prezzo d'acquisto al 50% tipo è costata 12000 Euro IVA compresa due rate sono 6000 euro la metà 3000;
2) sempre auto acquistata due anni prima, si valuta l'auto nell'anno di inizio attività per esempio 8000 Euro e si scarica la metà 4000 Euro
Che ne pensi ?
 

marica

Utente
Riferimento: Auto già in proprietà

Ciao Marica sei sempre gentilissima
Si io la penso come te, però qualcuno sostiene altre tesi:
1) auto acquistata due anni prima, si scaricano due rate del prezzo d'acquisto al 50% tipo è costata 12000 Euro IVA compresa due rate sono 6000 euro la metà 3000;
2) sempre auto acquistata due anni prima, si valuta l'auto nell'anno di inizio attività per esempio 8000 Euro e si scarica la metà 4000 Euro
Che ne pensi ?
Io ritengo che non vada bene nè l'una e nè l'altra, perchè il regime dei minimi è fondato sulla cassa anche per i cespiti (ad es. acquisto dei mobili per ufficio del valore di € 5000 e li speso completamente nell'esercizio). Sei d'accordo?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Auto già in proprietà

Si forse in caso di inizio attività sono d'accordo in sostanza l'auto acquistata da privato verrebbe usata promiscuamente in comodato d'uso gratuito dal professionista ex privato.
Invece se l'auto viene acquistata esempio nel primo anno di attività a 12.000 euro detraggo nello stesso anno 6000
 

flag

Utente
Riferimento: Auto già in proprietà

Per accedere al regime dei minimi non bisogna aver acquistato beni strumentali nei tre anni precedenti per piu' di 15.000 euro. Per detrarre le spese dell'auto occorre tener presente anche questa circostanza?
 

marica

Utente
Riferimento: Auto già in proprietà

Per accedere al regime dei minimi non bisogna aver acquistato beni strumentali nei tre anni precedenti per piu' di 15.000 euro. Per detrarre le spese dell'auto occorre tener presente anche questa circostanza?
se l'auto è stata acquistata prima di aprire la partita iva non rientra nel computo dei 15000 euro. In caso contrario bisogna tenerne conto considerandola ovviamente bene promiscuo. Ciao, Marica
 
Alto