Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto & fisco

Riferimento: Auto & fisco

Ciao Ats, capisco la tua interpretazione e invero mi pare anche corretta.
Però qualche perplessità mi rimane in quanto l'estensione della definizine di autocarro, come veicolo a motore ecc., da iva a dirette mi pare sia stata fatta in alcuni commentari e articoli.
Ma non escludo di aver frainteso, o che sia stato sbagliato.
Due diverse definizioni di autocarro ai fini iva e dirette comunque è assurda.
Cercherò anche io di approfondire.
Ciao

Info da call center agenzia delle entrate:
ai fini IIDD vale ancora il provvediemento del 6/12/2006
ai fini iva vale la nuiva definizione dell'art. 19bis1

conclusioni

un veicolo a motore < 35 quintali
se non passa la prova della formula non è deducibile IIDD, ma se si dimostra l'uso esclusivo è detraibile l'iva al 100% .
Ma alla domanda come si fa a darne prova? La risposta è stata che non essendoci un pregresso non lo sa ancora nessuno.

se passa la prova della formula è deducibile IIDD, ma se non si dimostra l'uso esclusivo è detraibile l'iva al 40%.

Insomma il solito vizio di legiferare a comparti stagni su una stessa fattispecie :confused:.
Chi ne sa di più è il benvenuto.
Ciao

Info da call center agenzia delle entrate:
ai fini IIDD vale ancora il provvediemento del 6/12/2006
ai fini iva vale la nuiva definizione dell'art. 19bis1

conclusioni

se non passa la prova della formula non è deducibile IIDD, ma se si dimostra l'uso esclusivo è detraibile l'iva al 100% .
Ma alla domanda come si fa a darne prova? La risposta è stata che non essendoci un pregresso non lo sa ancora nessuno.

se passa la prova della formula è deducibile IIDD, ma se non si dimostra l'uso esclusivo è detraibile l'iva al 40%.

Insomma il solito vizio di legiferare a comparti stagni su una stessa fattispecie :confused:.
Chi ne sa di più è il benvenuto.
Ciao

alééééééééééééééééé ... sapevo di aver ragione !!!
;-))))))))
ciao, buon lavoro !!!

alééééééééééééééééé ... sapevo di aver ragione !!!
;-))))))))
ciao, buon lavoro !!!

Buon lavoro anche a te...

In questo caso rilevo l'utilità di tale forum, xchè a volte parlare di una questione che ritieni quasi scontata è utile a capire ke approfondendo il discorso magari non è così.
Ero convinto della mia idea, anche xchè avevo letto qualcosa ke mi sembrava interpretasse l'argomento come me.
Comunque ti invito a guardare quell'articolo di ratio ke ti ho detto.

Ciao

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Vorrei riaprire questo argomento per chiedere una conferma o una smentita.
Ho trovato un auto usata immatricolata autocarro.
La mia è una ditta indidviduale che si occupa di commercio all'ingrosso e dettaglio e di organizzazione eventi, per cui spesso uso l'auto anche il sabato e la domenica per fiere o raduni di vario genere.
Per la stragrande maggioranza del tempo uso quindi l'auto per lavoro, solo che essendo l'unica auto in mio possesso la uso anche con la famiglia e a volte trasportando persone non attinenti alla mia attività, ad esempio gli amici o collaboratori comunque non dipendenti.
Ho ben compreso la differerenza di trattamento fiscale tra le due opportunità, 100% in caso di uso esclusivo e 40% in caso di uso promiscuo.
Mi appare abbastanza chiaro che io non potrei tenere questa vettura immatricolata così com'è, se non erro rischio di incorrere in sanzioni quali la richiesta di quanto scaricato indebitamente e il fermo dell'auto.

Vengo alle domande:
1) Sapete se per caso è cambiato qualcosa negli ultimi tempi al riguardo di questa normativa?
2) Nel caso in cui non sia cambiato nulla siete in grado di aiutarmi a capire quali procedure e costi sono necessari per reimmatricolare questa autovettura per un uso normale?

L'autovettura ha un rapporto qualità prezzo veramente ottimale, è in ottime condizioni e ha pochissimi km per cui ci terrei particolarmente a riuscire a trovare la giusta soluzione di questa questione.

Vi ringrazio sin da ora per le risposte.

Ultima modifica:
Alto