Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto & fisco

Leb

Utente
Una impresa acquista una auto che utilizzerà anche per l'azienda.
Se non erro la percentuale di detrazione Iva e di deduzione irpef è del 40%.
E' necessario immatircolarla come autocarro?

Per "scaricare" integralmente il costo sia in termini Iva che redditi, l'auto deve essere esclusivamente ad uso aziendale. Ma come dimostrarlo in caso di contestazioni?

Riferimento: Auto & fisco

Da che mi ricordi, un'autovettura non potrà mai essere immatricolata come autocarro a meno che non sia furgonata con i finestrini posteriori oscurati.
In tal caso potrai usufruire della detrazione IVA 100% e dell'intera deducibilità del costo. Altrimenti se è ad uso promiscuo (dipende sempre dalla tipologia di attività della azienda) rimane 40% detraibile/deducibile e 60% indetraibile/indeducibile.
Spero di esserti stata di aiuto.

Aggiungo inoltre che l'auto, anche se immatricolata come autocarro, ai fini della deduzione integrale del costo dovrebbe superare il famoso test sui finti autocarri introdotto dal DL 223/06 e da un successivo provvedimento del direttore dell'Ade che ne definiva le modalità applicative.
Mi pare che tale disposizione sia ancora in vita attualmente.
Buon lavoro.

Aggiungo inoltre che l'auto, anche se immatricolata come autocarro, ai fini della deduzione integrale del costo dovrebbe superare il famoso test sui finti autocarri introdotto dal DL 223/06 e da un successivo provvedimento del direttore dell'Ade che ne definiva le modalità applicative.
Mi pare che tale disposizione sia ancora in vita attualmente.
Buon lavoro.

Non è in più vita tale disposizione.
Infatti la finanziaria 2008 ha attuato un riordino facendo queste distinzioni:

- "Veicoli con massa < 3.500 kg e con posti < 8 escluso conducente" oppure "Veicoli con massa > 3.500 kg e con posti > 8 escluso conducente"

e

- "Uso esclusivo" oppure "Uso promiscuo"

Ovviamente sarà facile dimostrare "Uso esclusivo" se si tratta di autocarro (o soprattutto se con massa superiore 3.500 kg e + di 8 posti escluso il conducente), ma sarà difficile dimostrarlo per una normale autovettura per la quale invece si prospetta la deducibilità per "Uso promiscuo".

Saluti

Non è in più vita tale disposizione.
Infatti la finanziaria 2008 ha attuato un riordino facendo queste distinzioni:

- "Veicoli con massa < 3.500 kg e con posti < 8 escluso conducente" oppure "Veicoli con massa > 3.500 kg e con posti > 8 escluso conducente"

e

- "Uso esclusivo" oppure "Uso promiscuo"

Ovviamente sarà facile dimostrare "Uso esclusivo" se si tratta di autocarro (o soprattutto se con massa superiore 3.500 kg e + di 8 posti escluso il conducente), ma sarà difficile dimostrarlo per una normale autovettura per la quale invece si prospetta la deducibilità per "Uso promiscuo".

Saluti

Ricordavo male, allora.
Buon lavoro.

Avallo Fra in merito alla nuova catalogazione dei veicoli stradali a motore che spazza via ogni altra machiavellica definizione con indici > e < di 180 ecc. ecc.
Non sono così convinto invece che la prova di uso esclusivo per veicoli inferiori a 35 quintali sia così facile da dare, o almeno non ho trovato grosso conforto leggendo la norma.
Se infatti per veicoli > 35 quintali la norma è abbastanza chiara (si deduce al 100% e si detrae iva al 100%) per i veicoli più piccoli la prova che deve dare il contribuente, anche in caso di autocarro, non pare così scontata, almeno credo.
Per realtà imprenditoriali di maggiori grandi dimensioni, dove il parco mezzi è gestito con nota di entrate e uscite e alla fine della giornata tutti dentro al parcheggio aziendale, allora la prova si riesce a dare, ma nel caso di un piccolo artigiano la "prova" mi pare un po' più difficile, anzi se avete idee benvenga.
Certo è che se l'artigiano è beccato al mare con l'ombrellone è fregato, peraltro a causa della violazione del codice stradale se ha persone estranee c'è addirittura il sequestro del mezzo. Poi in più si disconoscerà la deducibilità integrale di costo e iva.
Se invece è accorto e usa il veicolo solo per l'attività, la PROVA chiesta dal fisco è comunque una richiesta difficile da soddisfare.
Almeno l'ho capita così.

la "nuova catalogazione delle auto" (sopra o sotto 3500 kg) è solamente ai fini iva !?
intendo ... ai fini redditi vale sempre il calcolo sopra o sotto 180 ...
così sapevo, ma forse mi sbaglio ... mi confermate per favore?
grazie.

la "nuova catalogazione delle auto" (sopra o sotto 3500 kg) è solamente ai fini iva !?
intendo ... ai fini redditi vale sempre il calcolo sopra o sotto 180 ...
così sapevo, ma forse mi sbaglio ... mi confermate per favore?
grazie.

Vale anche ai fini redditi.

Ciao

Vale anche ai fini redditi.

Ciao

però la finanziaria 2008 che ha introdotto la nuova metodologia di distinzione (sopra/sotto 3500) andava solo a toccare l'aspetto iva ... mi pare ...
(sono tutti "veicoli a motore" ... ecc, ecc)
quindi ai fini redditi non è stato introdotta una nuova classificazione (rimanendo distinti tra autocarri e autovetture), rimanendo sempre quella precedente (calcolo sopra/sotto 180, ecc..)
dico bene?

Alto