Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto e appartamento in Italia rendono residente?

flyzone

Utente
Buongiorno,
sto pensando a trasferirmi all'estero (Brasile), con mia moglie (non abbiamo figli).
Lavorerò all'estero presso una filiale di una multinazione italiana, con relativo stipendio emesso dalla filiale.
Abiterò in una casa in affitto all'estero per il 90% dell'anno e sarei iscritto all'AIRE.

In italia manterrei auto di proprietà ferma in garage (che userei per le ferie in Italia) e casa di proprietà su cui continuerei a pagare il mutuo e che tenterò di mettere in affitto.
Manterrei anche un conto corrente italiano per pagare il mutuo/accreditare l'affitto.

Con questi beni in Italia, l'agenzia delle entratà potrà ancora considerarmi fiscalmente residente in Italia?
In caso fossi considerato residente in Brasile, non potrò dedurre gli interessi del mutuo con un modello unico dichiarato in Italia?

Grazie
P.S: buone feste a tutti
 

prostaf

Utente
Ciao Giuseppe, se non è cambiato negli ultimi mesi, l'unica e prima casa di italiano residente all'estreo si considera prima casa se non affittata, quindi interessi ok e anche 0 Imu. Se l'affitti paghi tutto e nin deduci intressi.
Ciao
P.s
Ciao Giuseppe e auguri
 
sei sempre gentile Maurizio
ringrazio degli auguri e ricambio con simpatia.
P.s.credo che il quesito vertesse nella considerazione di locazione dell'immobile il cui ricavato sarebbe servito a pagare la rata di mutuo.
ciao
 

prostaf

Utente
Ciao Giuseppe, si credo che parlasse per l'affitto, però ha scritto tenterei di mettere in affitto, quuindi è bene che sappia pure che fino al momento in cui è libera non pagherebbe nulla, ti risulta anche a te?
Ciao
 
Alto