Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto aziendale uso promiscuo - carburante e telepass?

Buongiorno, sono nuovo del forum e avrei una richiesta per chi ci è già passato
Visto che potrei avere la possibilità di avere l'auto aziendale ad uso promiscuo come fringe benefit, vorrei capire meglio come funziona.
Tramite le tabelle ACI, il compenso mensile per una Clio 1500 viene circa 130€/mese che mi verranno scalati dallo stipendio (e che in più concorreranno all'aumento del reddito lordo su cui pagherò più tasse)
La mia domanda è questa: all'interno di questi 130€/mese che l'azienda si tiene dal mio stipendio, valgono come compensazione per tutte le spese che la ditta sostiene nel farmi usare la macchina aziendale (maggiori km rispetto ad un uso esclusivamente lavorativo quindi maggiore usura, maggiore manutenzione, pneumatici, carburante e telepass) oppure sono SOLAMENTE una tassa che mi viene fatta pagare per il solo fatto di poter utilizzare l'auto ad uso promiscuo? (e quindi in quest'ultimo caso sono io che devo sobbarcarmi il maggior costo di manutenzione, pneumatici, carburante e telepass quando la utilizzo a fini privati)
Pagando questi 130€/mese posso quindi utilizzarla liberamente, facendo gasolio e usando il telepass aziendale anche quando la uso per fini privati OPPURE la tariffa è solamente per avere l'AUTORIZZAZIONE ad usare la macchina (e quindi quando la uso per fini privati devo pagare io gasolio e autostrada) ?
Grazie a chi risponderà
Mario
 

STUDIOCEL

Utente
Tutte le spese, anche per uso privato, le paga la ditta...
Poi loro ti fanno pagare il fringebenefit...

Per quanto riguarda la tassazione, il Fringebenefit va ad aumentare il reddito solo se non ti viene addebitato...se te lo addebitano non va ad aumentare il reddito...

Reddito lavoro 1000
Fringebenefit non addebitato 130
Reddito totale 1130

Reddito lavoro 1000
Fringebenefit addebitato (con fattura?) 130
Reddito totale 1000
 
Quindi il canone di 130€/mese è per compensare le spese che loro sostengono a fronte dell'uso privato (compreso gasolio e autostrada) ?
Abbiamo un riferimento normativo per poterlo confrontare?
Per ciò che ho letto su internet sembrava anche a me così ma non è specificato in maniera così netta e vorrei essere sicuro della cosa, prima di far arrivare delle fatture di telepass di domenica...
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
L'autostrada come i parking o i traghetti son servizi che non rientrano nel calcolo costo dei 15000 km convenzionali su cui poi viene calcolato il Fringe benefit ...
Nel Fringe benefit rientrano il costo auto, carburanti e lubrificanti, assicurazione,bollo, manutenzione gomme meccanico ecc..
 
Leggendo qui
sono andato a scaricarmi il documento di Assolombarda del 04/2016 che effettivamente dice che il carburante dell'auto ad uso promiscuo viene pagato dalla ditta (che poi si "rivale" sul dipendente con la quota del 30%, i famosi 130€)
Per il Telepass ho trovato cose contrastanti.
Lo stesso documento dice:
"[...] il limite del 20%, come sarà meglio evidenziato nei paragrafi successivi, si applica:
• sia al costo di acquisizione del veicolo, qualunque sia il titolo di detenzione (acquisito, leasing, noleggio);
• sia alle spese di impiego (carburante, pedaggio, assicurazione ecc.)"
Quindi in questo caso carburante e pedaggio vengono equiparati come spese di utilizzo dell'auto (più la utilizzi, più costa)
Non ho trovato un elenco completo di cosa comprendano le tabelle ACI...
 
Alto