Riccardo Ascoli
Utente
Sono nuovo del forum e ne approfitto per un saluto a tutti.
So che è un argomento già trattato ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
Ho bisogno di un aiuto per capire come gestire una situazione. Premetto che sono circa 15 anni che uso auto aziendali, ma solo ora dopo un relativamente recente cambio mi trovo in difficoltà.
Ad oggi ho in uso promiscuo una Opel Astra SW (circa 160€/mese di valore secondo tabelle ACI) con cui percorro circa 30000km all'anno (di cui 5/7000 privati). Di questa mi trovo:
In aziende passate avevo la applicazione di 1. ma non mi è mai stata applicata 2. anzi, veniva in genere aggiunta una voce di trattenute di pari valore a compensare, che suppongo permettesse alle aziende di scaricare completamente l'IVA, ed a me di andare a 0 sui costi dell'auto. Al netto di busta non era aggiunto alcun prelievo forzoso ulteriore come ora.
Nella situazione attuale NON c'è la voce di ritenuta, e se ho capito bene adesso mi trovo a pagare circa il 7/80€ su 160€ (come voce di competenza e relative tasse) e secchi altri 160€ di fattura di rivalsa, per un totale di 240€ circa al mese.
E' corretto o l'azienda dovrebbe scegliere se applicare uno o l'altro modo? avete link o riferimenti normativi?
Visto il costo a questo punto molto alto per il livello di auto fornita, posso immaginare di prendere un auto mia in noleggio a lungo termine e farmi rimborsare i km secondo tariffe ACI + telepass?
A quel punto andrei a spendere diciamo 400€ al mese di noleggio e ne prenderei circa 0,5€/km x 2000km mese = 1000€/mese. E' un calcolo corretto?
Grazie della cortese risposta e attenzione
Riccardo Ascoli
So che è un argomento già trattato ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
Ho bisogno di un aiuto per capire come gestire una situazione. Premetto che sono circa 15 anni che uso auto aziendali, ma solo ora dopo un relativamente recente cambio mi trovo in difficoltà.
Ad oggi ho in uso promiscuo una Opel Astra SW (circa 160€/mese di valore secondo tabelle ACI) con cui percorro circa 30000km all'anno (di cui 5/7000 privati). Di questa mi trovo:
- Un onere sotto le competenze in busta paga pari a 160€, come da legge
- Un riaddebito di pari valore tramite fattura di rivalsa che viene direttamente trattenuto nella erogazione del bonifico, non riportato in busta paga. Se a fine mese ho un netto in busta di 2500€ me ne vengono poi versati con bonifico solo 2360€ (2500-160) - con adeguata descrizione nel bonifico e riferimento alla fattura
In aziende passate avevo la applicazione di 1. ma non mi è mai stata applicata 2. anzi, veniva in genere aggiunta una voce di trattenute di pari valore a compensare, che suppongo permettesse alle aziende di scaricare completamente l'IVA, ed a me di andare a 0 sui costi dell'auto. Al netto di busta non era aggiunto alcun prelievo forzoso ulteriore come ora.
Nella situazione attuale NON c'è la voce di ritenuta, e se ho capito bene adesso mi trovo a pagare circa il 7/80€ su 160€ (come voce di competenza e relative tasse) e secchi altri 160€ di fattura di rivalsa, per un totale di 240€ circa al mese.
E' corretto o l'azienda dovrebbe scegliere se applicare uno o l'altro modo? avete link o riferimenti normativi?
Visto il costo a questo punto molto alto per il livello di auto fornita, posso immaginare di prendere un auto mia in noleggio a lungo termine e farmi rimborsare i km secondo tariffe ACI + telepass?
A quel punto andrei a spendere diciamo 400€ al mese di noleggio e ne prenderei circa 0,5€/km x 2000km mese = 1000€/mese. E' un calcolo corretto?
Grazie della cortese risposta e attenzione
Riccardo Ascoli