Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto aziendale, fringe benefit e riaddebito dei costi

Sono nuovo del forum e ne approfitto per un saluto a tutti.
So che è un argomento già trattato ma non ho trovato una risposta soddisfacente.
Ho bisogno di un aiuto per capire come gestire una situazione. Premetto che sono circa 15 anni che uso auto aziendali, ma solo ora dopo un relativamente recente cambio mi trovo in difficoltà.

Ad oggi ho in uso promiscuo una Opel Astra SW (circa 160€/mese di valore secondo tabelle ACI) con cui percorro circa 30000km all'anno (di cui 5/7000 privati). Di questa mi trovo:
  1. Un onere sotto le competenze in busta paga pari a 160€, come da legge
  2. Un riaddebito di pari valore tramite fattura di rivalsa che viene direttamente trattenuto nella erogazione del bonifico, non riportato in busta paga. Se a fine mese ho un netto in busta di 2500€ me ne vengono poi versati con bonifico solo 2360€ (2500-160) - con adeguata descrizione nel bonifico e riferimento alla fattura
L'auto è completamente spesata in uso lavorativo (telepass rimborsato a pie di lista, carta carburante, service ecc) mentre per l'uso privato come sempre provvedo completamente io.

In aziende passate avevo la applicazione di 1. ma non mi è mai stata applicata 2. anzi, veniva in genere aggiunta una voce di trattenute di pari valore a compensare, che suppongo permettesse alle aziende di scaricare completamente l'IVA, ed a me di andare a 0 sui costi dell'auto. Al netto di busta non era aggiunto alcun prelievo forzoso ulteriore come ora.
Nella situazione attuale NON c'è la voce di ritenuta, e se ho capito bene adesso mi trovo a pagare circa il 7/80€ su 160€ (come voce di competenza e relative tasse) e secchi altri 160€ di fattura di rivalsa, per un totale di 240€ circa al mese.

E' corretto o l'azienda dovrebbe scegliere se applicare uno o l'altro modo? avete link o riferimenti normativi?

Visto il costo a questo punto molto alto per il livello di auto fornita, posso immaginare di prendere un auto mia in noleggio a lungo termine e farmi rimborsare i km secondo tariffe ACI + telepass?
A quel punto andrei a spendere diciamo 400€ al mese di noleggio e ne prenderei circa 0,5€/km x 2000km mese = 1000€/mese. E' un calcolo corretto?

Grazie della cortese risposta e attenzione
Riccardo Ascoli
 

STUDIOCEL

Utente
Se già ti fanno la fattura del fringebenefit e te la fanno pagare, non vedo perchè te lo assoggettano anche a contributi e imposte in busta...

Il fringe benefit
Ti do la macchina aziendale per uso promiscuo...con spese a totale carico dell'azienda...

Per la parte di uso privato che ne farai...

A) o ti do l'auto a gratis dichiarando in busta paga il fringbenefit pari a 4500 km annui...

B) o ti emetto fattura perchè sono d'accordo di addebitarti il valore del fringe benefit e in questi caso il fringe benefit da dichiarare in paga non esiste più

C) o in parte A) e in parte B)...

In qualsiasi caso tutte le spese, anche durante l'uso privato, sono a carico dell'azienda...che fringe benefit è, o perche dovresti pagare la fattura, se poi devi anche pagarti le spese durante l'uso privato???
 
Alto