Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aumento di capitale srl con nuovo socio

salve a tutti ho da sottoporvi un caso.
Si tratta di una srl con tre soci (in parti uguali) il cui capitale è di 50.000.
da una valutazione fatta il valore stimato della srl è di 200.000 euro.
il mio quesito e problema è il seguente.
Devo far entrare in società una quarta persona in modo tale che abbia una quota pari al 25%.
escludendo la cessione di quote al fine di immettere nuova liquidità in società si è pensato ad un aumento di capitale da far sottoscrivere ad un nuovo 4 socio.
se la società non avesse beni e redditi il valore sarebbe pari al capitale e il nuovo socio entrerebbe con un 25% di 50.000 e tutto finirebbe qui.
in realta dato che il valore stimato della società è 200.000 è possibile fare un aumento di capitale pari al 25% del valore stimato per far entrare il 4° socio in modo tale che alla fine abbia il 25%?di quanto dovrebbe essere essere deliberato l'aumento?praticamente quali sono gli step da seguire?grazie infinite a chi vorrà darmi una mano.
 

antonio47

Utente
Riferimento: aumento di capitale srl con nuovo socio

no, non è possibile far versare al nuovo socio una quota su un capitale virtuale. Nel caso dovesse versare 50.000 sul presunto valore delle quote e senza modificare il c.s. diverrebbe socio unico. Se il valore della società (p.n.)è stato o sarà periziato a 200.000, l'ingresso del nuovo socio avverrà:
a) stato attuale
A = 16.666,66
B = 16.666,66
C = 16.666.67
b) delibera di aumento a 200.000 da sottoscriversi
A = 33.333,34
B = 33.333,34
C = 33.333,33
D = 50.000,00
 
Riferimento: aumento di capitale srl con nuovo socio

Ma nulla impedisce che i vecchi soci rinuncino all'aumento di capitale sociale a favore del nuovo socio, il quale oltre al capitale sociale verserà un sovrapprezzo da imputare al "fondo sovrapprezzo quote"; mi pare la strada più lineare.
 
Riferimento: aumento di capitale srl con nuovo socio

infatti propendo anche io per questa strada. ma la riserva da sovrapprezzo puo poi essere usata per un aumento gratuito di capitale?
ho un dubbio ma per la società ci sono implicazioni fiscali dovute all'aumento di capitale?
grazie
 
Riferimento: aumento di capitale srl con nuovo socio

infatti propendo anche io per questa strada. ma la riserva da sovrapprezzo puo poi essere usata per un aumento gratuito di capitale?
Certo che si

ho un dubbio ma per la società ci sono implicazioni fiscali dovute all'aumento di capitale? Imposta fissa di registro: non ne vedo altre.

Attenzione che in base ai conteggi che ho visto passando la riserva da sovraprezzo a capitale sociale ti scatta l'obbligo di nomina del collegio. sindacale
 
Ultima modifica:

antonio47

Utente
Riferimento: aumento di capitale srl con nuovo socio

ciao a tutti.
strada più che giusta!!! avevo inteso che tutti i soci dovessero essere paritetici.
 
Riferimento: aumento di capitale srl con nuovo socio

infatti propendo anche io per questa strada. ma la riserva da sovrapprezzo puo poi essere usata per un aumento gratuito di capitale?
ho un dubbio ma per la società ci sono implicazioni fiscali dovute all'aumento di capitale?
grazie
a me pareva averti dato la soluzione che conciliasse tutte le problematiche connesse; penso allora tu non l'abbia letta ed allo scopo te la riscrivo di seguito:
allora se ho ben capito il tuo intendimento secondo me potresti fare così:
il 25% di 200.000 è pari a 50.000 che il socio dovrebbe versare per entrare.
Allora dovresti aumentare il capitale sociale da euro 50.000 a 66.666,00.
tutti e tre non sottoscrivono l'aumento mentre il nuovo socio sottoscrive l'intero aumento di 16.666,00 mediante un sovraprezzo di 33.334.
saluti
 
Alto