Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aumento capitale srl

Buona sera.
Gradirei avere dei suggerimenti su come provvedere a questa situazione:
Una srl composta da due soci al 50% cadauno del capitale sottoscritto decidono di cedere parte della lor quota ad un terzo socio in modo da avere ciascuno il 33,33% del capitale sociale.
Deliberano nel contempo di aumentare il capitale sociale di altri 20.000,00 euro portandolo a 70.000,00.
Vorrei chiarimenti, se possibile, sulle scritture in p.d. da eseguire .
Grazie a chi mi darà una mano.
 
Buonasera, a mio parere: c'è un capitale sociale iniziale di 50.000 eur - questo è già stato rilevato in contabilità, il fatto che le singole quote vengano parzialmente trasferite, è questione che interessa i soci e non il libro giornale.
Quindi c'è solo da rilevare l'aumento di 20.000 eur

SOCI C/SOTTOSCRIZIONE @ CAPITALE SOCIALE

al versamento
BANCA @ SOCI C/SOTTOSCRIZIONE
 
Buonasera, a mio parere: c'è un capitale sociale iniziale di 50.000 eur - questo è già stato rilevato in contabilità, il fatto che le singole quote vengano parzialmente trasferite, è questione che interessa i soci e non il libro giornale.
Quindi c'è solo da rilevare l'aumento di 20.000 eur

SOCI C/SOTTOSCRIZIONE @ CAPITALE SOCIALE

al versamento
BANCA @ SOCI C/SOTTOSCRIZIONE

E per il subentro del nuovo socio con il rilevamento di parte del loro capitale?
Non debbo rilevare alcunchè
 
Penso che ci sarebbe anche da considerare le riserve che il subentrante dovrebbe rii rimborsare ai vecchi soci.
C'è dell'altro?
Puoi delicidarmi meglio? Grazie.
 
credo che preliminarmente occorra verificare lo statuto se prevede, come ritengo, o meno un diritto di prelazione da parte dei vecchi soci.
poichè poi se vi sono delle riserve allora occorre quantificare un sovraprezzo che andrà contabilizzato unitamente alla quota sottoscritta
poi come subentra il nuovo socio? mediante cessione oppure i vecchi soci non sottoscrivono l'aumento?
 
Alto