Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aumento capitale sociale srl

macompa

Utente
Riferimento: aumento capitale sociale srl

Cosa prevede lo statuto per le convocazioni di straordinarie?
non e' stata fatta nessuna convocazione straordinaria e' stata fatta dal notaio perche' si doveva cambiare la denominazione della societa', i soci presenti dal notaio non ci avevano comunicato che era stato fatto l'azzeramento del capitale sociale e la successiva ricapitalizzazione della stessa e ci avevano detto che comunque il notaio entro 90 giorni ci avrebbe mandato una raccomandata in cui ci spiegava cosa era successo nell'assemblea, io dopo quasi 2 mesi vado alla camera di commercio e vedo che ne io e ne l'altro socio non presente all'assemblea facevamo piu parte della societa se non mandavamo una opzione sulle quote entro 60 giorni dall'assemblea,( erano passati 55 giorni) e le quote nostre sarebbero passate automaticamente al presidente del cda, io e l'altro socio abbiamo mandato subito una raccomandata per il diritto di partecipare alla ricapitalizzazione della societa in base alle noetre vecchie quote, il presidente del cda mi ha mandato una raccomandata in cui mi dice che non spettava a lui avvisarci,la legge cosa dice?
 

Kob

Utente
Riferimento: aumento capitale sociale srl

... il presidente del cda mi ha mandato una raccomandata in cui mi dice che non spettava a lui avvisarci,la legge cosa dice?
credo che tu debba vedere se lo statuto della società preve - o non prevede - l'esercizio del diritto d'opzione.

se non erro la legge lascia la massima libertà di scelta: se il diritto di prelazione è previsto dallo statuto vi spetta; se non è previsto non vi spetta.
 

macompa

Utente
Riferimento: aumento capitale sociale srl

credo che tu debba vedere se lo statuto della società preve - o non prevede - l'esercizio del diritto d'opzione.

se non erro la legge lascia la massima libertà di scelta: se il diritto di prelazione è previsto dallo statuto vi spetta; se non è previsto non vi spetta.
Lo statuto prevede il diritto di prelazione altrimenti io e l'altro socio avevamo perso le quote infatti dopo la mia raccomandata mi ha scritto il presidente del cda e mi ha detto di versare entro 15 giorni i soldi per la prelazione delle quote, io volevo sapere se sussiste una tentata truffa da parte del presidente del cda non avendoci comunicato l'azzeramento del capitale sociale e la successiva ricapitalizzazione, perche' le quote mie e dell'altro socio se le era prese tutte lui senza avvisarci, lui dice che era compito del notaio avvisarci.
 
Riferimento: aumento capitale sociale srl

non e' stata fatta nessuna convocazione straordinaria e' stata fatta dal notaio perche' si doveva cambiare la denominazione della societa', i soci presenti dal notaio non ci avevano comunicato che era stato fatto l'azzeramento del capitale sociale e la successiva ricapitalizzazione della stessa e ci avevano detto che comunque il notaio entro 90 giorni ci avrebbe mandato una raccomandata in cui ci spiegava cosa era successo nell'assemblea, io dopo quasi 2 mesi vado alla camera di commercio e vedo che ne io e ne l'altro socio non presente all'assemblea facevamo piu parte della societa se non mandavamo una opzione sulle quote entro 60 giorni dall'assemblea,( erano passati 55 giorni) e le quote nostre sarebbero passate automaticamente al presidente del cda, io e l'altro socio abbiamo mandato subito una raccomandata per il diritto di partecipare alla ricapitalizzazione della societa in base alle noetre vecchie quote, il presidente del cda mi ha mandato una raccomandata in cui mi dice che non spettava a lui avvisarci,la legge cosa dice?
io consiglierei di ottenere una copia della delibera assembleare e rivolgersi ad un legale per discutere su una eventuale azione di responsabilità. siete sicuri di non aver conferito qualche delega? la convocazione dell'assemblea vi è arrivata e cosa prevedeva?
saluti
 

antonio47

Utente
Riferimento: aumento capitale sociale srl

A prescindere dal fatto conclusivo (delibera), a mio parere va verificata la validità dell'assemblea e, di conseguenza, la nullità o l'annullabilità della delibera stessa. Pare strano che alcuni soci si auto-convochino dinnanzi al notaio per una delibera così importante senza preventivo avviso/convocazione. In ogni caso, laddove lo statuto (stranamente) non preveda nulla di diverso dalla norma, sono applicabili gli artt. 2479, 2479bis e 2479ter: tutti i soci dovevano essere messi a conoscenza.
buona giornata
 

macompa

Utente
Riferimento: aumento capitale sociale srl

aggiornamento:
ho scoperto che il socio che era presente dal notaio insieme al presidente del cda e che ha approvato l' azzeramento del capitale sociale e la ricapitalizzazione dello stesso, come scritto dalla delibera del notaio, non ha versato nessuna cifra per la ricapitalizzazione a differenza di cosa stava scritto nella delibera, cioe' che i soci presente avevano ricapitalizzato, invece a me e all'altro socio assente all'assemblea, il presidente del cda ha mandato una raccomandata in cui ci dava 15 giorni di tempo per versare l'intera cifra a noi spettante per la ricapitalizzazione, cosa devo fare?
 

antonio47

Utente
Riferimento: aumento capitale sociale srl

hai verificato cosa prevede lo statuto alla voce "assemblee"?
c'è stata una preventiva riunione del cda con delega all'ad di attuare l'aumento?
se sì, tu e l'altro socio fate parte del cda?
ciao
 

macompa

Utente
Riferimento: aumento capitale sociale srl

hai verificato cosa prevede lo statuto alla voce "assemblee"?
c'è stata una preventiva riunione del cda con delega all'ad di attuare l'aumento?
se sì, tu e l'altro socio fate parte del cda?
ciao
L'altro socio fa parte del cda io non sono stato convocato nell'assemblea in cui e' stato approvato il bilancio con le perdite, hanno sbagliato indirizzo e la raccomandata non mi e' arrivata, la raccomandata all'altro socio e' arrivata lo stesso giorno dell'assemblea, era stata spedita 2 giorni prima e non 8 giorni prima come prevede la legge tra l'altro la raccomandata non era stata firmata da nessuno, lui ha mandato un telegramma in cui diceva che non poteva partecipare per motivi familiari e non c'e' stata nessuna riunione preventiva del cda per l'aumento del capitale sociale
 
Riferimento: aumento capitale sociale srl

L'altro socio fa parte del cda io non sono stato convocato nell'assemblea in cui e' stato approvato il bilancio con le perdite, hanno sbagliato indirizzo e la raccomandata non mi e' arrivata, la raccomandata all'altro socio e' arrivata lo stesso giorno dell'assemblea, era stata spedita 2 giorni prima e non 8 giorni prima come prevede la legge tra l'altro la raccomandata non era stata firmata da nessuno, lui ha mandato un telegramma in cui diceva che non poteva partecipare per motivi familiari e non c'e' stata nessuna riunione preventiva del cda per l'aumento del capitale sociale
coa intendi per scrivere "hanno sbagliato indirizzo"? se il tuo indirizzo lo hai a suo tempo trasmesso in modo corretto e la società ha sbagliato indirizzo hai tutti i presupposti per far annullare la delibera. L'altro socio, secondo il mio parere, avendo inviato un telegramma ha di fatto sanato la eventuale irregolarità dei due giorni anzichè otto. Poi ho la sensazione che da parte tua ci sia un pò di confusione con le assemblee.
Se ho ben capito vi è stata un assemblea ordinaria nella quale si è approvato un bilancio dal quale emergeva una perdita che superava il capitale sociale o almeno lo riduceva nei termini previsti dal codice civile. Una volta approvato il bilancio con la perdita il cda ha convocato senza indugio una apposita assemblea presente come segretario il notaio nel quale si è ridotto o azzerato il capitale sociale e si è ricostituito e/o aumentato il capitale sociale. Se tutto questo è vero e tu non hai ricevuto la convocazione per un errore dovuto alla società e non attribuibile a te ti consiglio di andare da un legale che ti indirizzerà opportunamente,
saluti
 
Alto