Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

atto di compravendita con possesso differito detrazione spese di ristrutturazione

dibi73

Utente

Buonasera, potrei avere un'info in merito alla detrazione delle spese di ristrutturazione in caso di atto di acquisto dell'immobile a dicembre 2021 e consegna differita a gennaio 2022. Da quando posso detrarre le spese in base naturalmente anche alla data del pagamento (criterio di cassa)? Per esempio in caso di solo preliminare registrato è necessario anche il possesso se non sbaglio... grazie...
 

dibi73

Utente
se è tuo a dicembre...mica è vietato avere le detrazioni se l'immobile è in comodato d'uso o in affitto al altri...
grazie anche io la penso come te ma devo giustificarlo ad un avvocato che sostiene che se il possesso è determinante in caso di solo preliminare lo è anche in caso di atto.......
 

STUDIOCEL

Utente
possesso prima del rogito è come essere comodatario...
ma dopo il rogito dove sta l'obbligo del possesso? esempio i nudi proprietari mica hanno il possesso, eppure possono avere detrazioni.
 

dibi73

Utente
possesso prima del rogito è come essere comodatario...
ma dopo il rogito dove sta l'obbligo del possesso? esempio i nudi proprietari mica hanno il possesso, eppure possono avere detrazioni.
ho fatto lo stesso esempio all'avvocato il quale sostiene che è determinante il possesso e che gli altri casi sono deroghe ........:confused:
 

STUDIOCEL

Utente
vabbe nessuno lo obbliga, se vuole detrae altrimenti non detrae...mica bisogna per forza convincere tutti i malfidenti... che si faccia un interpello
 
Alto