Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

attività di baby parking

A

antonio

Ospite
vorrei sapere se il comune è tenuto a rilasciare un'autorizzazione (non parlo delle solite-tipo aut.sanit, ecc) per esercitare l'attività di baby parking!
il comune dice no la camera di commercio dice si!

Pe quanto ne so è importante disporre di locali adeguati in tema di sicurezza e igenico-sanitari.
Solitamente non è attività per la quale è previsto l'obbligo di un'autorizzazione di esercizio preventiva rilasciata dalla Pubblica Amministrazione. Occorre però dire che in un caso simile (si trattava di apertura di asilo) è stato necesario produrre alla CCIAA le autorizzazioni del Comune.
La cosa fu risolta proprio perchè il Comune aveva intenzione di stipulare una convenzione con lo stesso asilo (in tal caso comunque c'è maggiore attenzione anche alla professionalità degli addetti) per cui non fece difficoltà a produrre delibera di autorizzazione.

I baby parking o ludoteche (perche' poi molti differisco ma molti unificano la definizione, tanto che alcuni comuni non "accettano" la parola baby parking....vedi te come siamo tutti d'accordo eh!)sono regolamentati molti diversamente e sostanzialmente dagli asili, per i quli sono richiesti requisiti specifici, e per i quali una volta accettati il comune rilascia autorizzazione valida 3 anni.
Cio' che differisce l'asilo dalla ludoteca e' che per il primo sono richiesti non solo determinati requisiti del locale, ma anche e soprtutto requisiti del personale con studi alle spalle di carattere pedagogico.
quindi in definitiva per gli asili il comune rilascia autorizzazione per la ludoteca no, o meglio, nel secondo caso si deve rispettare un'informativa del comune sui requisiti del locle e su questi si deve presentare comunicazione di questi all'ente, se sono a norma il comune da tramite lettera inizio al procedimento, questa non è comunque considerata un'autorizzazione. il comune dice si il locale è idoneo, no il locale non è idoneo.
in pratica giudica l'ambiente e non il resto come per l'asilo. in poche parole....via!

locali idonei, materiali ignufughi e piani di sicurezza non son mica da sottovalutare ..
Per questi tipi di attività è consigliabile un associazione, un club o una cooperativa sociale.

Marlin io mica sottovalutavo, ho solo detto che i requisiti "del personale" non sono richiesti come per gli asili, infatti se il locale non è idoneo il comune avverte in tal caso! se poi uno fa una ludoteca dove solo a gattonare prende fuoco i tappeti, allora sarà bene che faccia un altro lavoro, vuol dire che non c'e' molto portato....eh! si spera che la gente oltre al portafogli pensi pure ad altro! :-(

mi preoccupo dei bimbi...allestire dei locali realmente idonei e gestire i monelli "parcheggiati" non è semplicissimo

d'accordissimo, per questo si spera che la gente se non adatta si dia a vendere salumi che gestire bambini, che solitamente a quella età sono argento puro...anche senza fuoco incendiano! ;-)

Alto