Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assunzione di lavoro corretta o no?

johsonback

Utente
mi e' sempre rimasto un dubbio in merito a questo quesito che vi pongo:
lavoravo in un negozio, quando il tipo mi ha assunto mi disse che per l'assicurazione non era da fare subito, e siccome avevo bisogno di lavorare, attesi, quando dopo tre anni decise di assicurarmi, in busta paga c'era un importo e lui mi voleva dare molto meno, perchè parole sue....
quando non eri assicurato ci ho perso tanto...
ed io: mi assicuravi!!
e lui.. non mi era possibile..
insomma questo furfante.. (motivo per cui lasciai il lavoro) non mi corrispondeva l'esatto importo della busta paga perchè nel periodo che non mi assicurava tre anni prima, diceva che ci ha rimesso...
voi.. che ne sapete molto di piu' di me, mi fate capire cosa e' vero e cosa non lo è?

intanto io quell'anno dovetti pagare le tasse per tredicimila euro quando poi ne ho presi la metà!! credo che e' sfruttamento...
ed attendo ancora dei soldi, ma non ho piu' speranze...


ma lascio la parola a voi..
 
Riferimento: assunzione di lavoro corretta o no?

Buongiorno
Il fatto che quanto non era assunto (assicurato) il datore di lavoro ci perdeva è una questione difficile da valutare. Certo è che lo stesso ha risparmiato contributi e imposte e tanti altri oneri.
Invece ricevere meno rispetto a quello indicato in busta paga è motivo di un'eventuale causa di lavoro ma solo se tutto è motivato e ben documentato.

Cordiali saluti
 

johsonback

Utente
Riferimento: assunzione di lavoro corretta o no?

Buongiorno
Il fatto che quanto non era assunto (assicurato) il datore di lavoro ci perdeva è una questione difficile da valutare. Certo è che lo stesso ha risparmiato contributi e imposte e tanti altri oneri.
Invece ricevere meno rispetto a quello indicato in busta paga è motivo di un'eventuale causa di lavoro ma solo se tutto è motivato e ben documentato.

Cordiali saluti

non capisco il termine motivato... per quanto riguarda il documentato, ho le buste paga, firmate per 730 euro, ma il tipo mi pagava in contanti, che prova e'? e poi quando si tratta di lavoro, cercar di tenersi il lavoro, insomma, ho reclamato a lui ma da qui a fargli causa, e' una strada troppo lunga e immorale sinceramente.
forse sbaglio, ma so che se un giorno mi trovo in difficoltà lui mi assumerebbe. sbaglio a pensare questo ne sono certo, ma al sud, dove lavoro non ce ne sta, pare che funzioni cosi.
grazie per la risposta, volevo solo essere certo, visto che piu di una volta gli ho detto che lui ci ha solo guadagnato non avermi assicurato ma siccome lui dice ancora oggi, quelle poche volte che ci incontriamo che ci ha perso, volevo avere una certezza. certo magari se si puo' essere piu' dettagliati cercherò di fargli capire che le cose le conosco anche io (grazie ai vostri suggerimenti).
 
Riferimento: assunzione di lavoro corretta o no?

Buonasera.
Il termine motivato utilizzato nel mio precedente significa che se si vuole intraprendere una causa occorre avere tutti gli strumenti necessari, oltre alla documentazione, per far valere le proprie ragioni e sapere esattamente i vantaggi e gli svantaggi dell'azione.
La mancata assunzione comporta risparmi notevoli dal punto di vista previdenziale (inps), assicurativo (inail) e fiscale.

Cordiali saluti
 
Alto