Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Vess

Utente
Buon giorno,
mi trovo a seguire un'associazione culturale costituita nel 2008, non riconosciuta e non registrata.
Nel corso del 2009 ha svolto un'unica operazione commerciale, partecipando ad una fiera e ricevendo un compenso non ancora incassato.
Non avevano aperto partita IVA e a tutt'oggi non hanno provveduto.

Come devono comportarsi ora?
- aprire partita iva e regolarizzare quel rapporto con versamento tramite F24 dell'IVA o sono già a posto così?

quali adempimenti fiscali devono rispettare per il 2009?
- dichiarazione redditi ai fini IRES in quanto soggetto passivo d'imposta ex art. 73 comma 1 lett. c) TUIR?
- dichiarazione IVA? il mio dubbio riguardo questo adempimento riguarda i terimi "l'esercizio per professione abituale" nell' art. 4 dpr 633/72; l'associazione in oggetto non svolge attività commerciale abitualmente, ma ha effettuato quell'unica operazione a maggio '09.
Nel caso in cui dovesse presentarle entrambe, o solo una di esse, dovrebbe presentare l'Unico per gli enti non commerciali, giusto?

devono tenere la contabilità?

Quali sono altri adempimenti legali e fiscali a cui devono far fronte per l'anno passato e per quelli precedenti?

Riuscite a darmi qualche indicazione in merito, magari anche con i riferimenti normativi?

Grazie!
 

Tsuny

Utente
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Mi trovo nella stessa situazione e perciò ripropongo il quesito :)
 

guido1964

Utente
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

La P.Iva non è necessario trattandosi, come affermi, di attività occasionale.
La dichiarazione dei redditi va presentata per tassare il reddito conseguito.
Non svolgendo attività commerciale in modo abituale non sono richiesti specifici adempimenti contabili e fiscali. E' comunque buona norma presentare un rendiconto della gestione.
 
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Non sono tanto d'accordo di non avere la partita Iva(dovresti emettere un documenti per poter percepire il compenso). Potresti chiedere la partita iva optando per la legge 398, pagaresti il 50% dell'Iva in modo forfettario. Per quanto riguarda la dichiarazione iva chi è nel regime della 398 è esonerato come per la comunicazione Iva. Per quanto riguarda invece le imposte sul reddito dovresti compilare il quadro G pagando solo il 3% del fatturato.
 
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Ciao a tutti!
Utilizzo questo discussione per porre una questione simile.
Sono andato all'agenzia della entr., chiedendo il codice fiscale per la mia associazione (non onlus) NON REGISTRATA.
Mi hanno detto, citando l'art 36 del codice civile, che serve un atto ufficiale di nascita dell'agenzia, ovvero la registrazione.
Io so che non serve la registrazione per avere il codice fiscale (basta fare una ricerca su internet o chiedere ad amici che hanno avuto modo di andare presso ADE illuminate).
Quale riferimento normativo posso portare? Una nota dell'agenzia o cosa?
 

Mickey

Utente
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

L'ufficio delle entrate vuole una copia firmata dell'atto costitutivo (con l'accettazione delle cariche sociali) e dello statuto con il quale avete fondato l'associazione. Questa copia deve essere allegata alla richiesta di codice fiscale. È dopo aver ottenuto il codice fiscale che si può procedere alla registrazione dell'atto in modo da poter usufruire dei benefici fiscali per le associazioni no profit.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Ciao ragazzi,
ricevo e vi segnalo questa risposta da parte dell'Agenzia

le associazioni si costituiscono mediante atto pubblico, ai sensi dell’art.14 del Codice Civile. In tale ipotesi possono acquistare la personalità Giuridica.
E’ previsto, dall’art. 36 C. civile, inoltre la forma di associazione non riconosciuta (priva di personalità giuridica) costituita a mezzo di accordo verbale o contratto associativo redatto nella forma di atto pubblico o scrittura privata con firma autenticata o sotto forma di semplice scrittura privata.
Dal punto di vista fiscale per l’attribuzione del codice fiscale occorre la produzione dell’atto costitutivo che, a norma delle disposizioni contenute nell’art’11 del D.P.R.131/86 va registrato in termine fisso, se stipulato in forma notarile o in scrittura privata autenticata in caso d’uso se sottoforma di scrittura privata (così come commentato dal .... guida pratica fiscale T.U. imposta di registro) ai sensi dell’art. 4 tariffa parte II^ D.P.R. 131/86 .


Commenti?
 

Kob

Utente
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

...
Commenti?
scrittura privata registrata (importo fisso € 168) senza passare dal notaio e con sola attribuzione di cod.fisc. ... io le ho sempre costituite in questo modo senza aver mai avuto problemi particolari ... mi sembra che quanto ti abbiano citato sia corretto e - fossi in te - mi adeguerei alle loro indicazioni.
 
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Grazie per la risposta Kob.

In realta' mi pare di capire (posso sbagliare: sono sul forum proprio per chiarirmi le idee) di non dover pagare alcuna imposta.
I riferimenti che si trovano sul web sono tutti del tipo: FAQ Associazioni: costituzione, gestione fiscale

Inoltre http://www.unimi.it/cataloghi/finanziamenti_ricerca/Fin_naz_Agevolaz_ImpostaRegistro.pdf si evince che in caso di Registrazione in caso d uso di Scrittura privata non autenticata relativa a prestazioni non soggette ad I.V.A. non c'e' alcune misura da pagare.

I due link sembrano dire due cose diverse (il primo: puoi non registrarla per avere il cf; il secondo: la registri in caso d'uso), ma entrambe escludono il pagamento di 168 euro.

C'e' qualcuno che ha avuto il cf senza alcuna registrazione?
 

Mickey

Utente
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Sempre ottenuto il C.F. prima della registrazione.
Ho sempre fatto come ho detto su e non ho mai avuto problemi.

Saluti
Michele
 
Alto