Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Guarda Mickey, io sono convinto che questo sia uno di quei casi in cui il cittadino, preso a colpi di "burocrazia", finisca per pagare pur di non avere perdite di tempo...

Purtroppo devo poter fronteggiare queste comunicazioni con riferimenti normativi certi.

A mio parere, la loro risposta e' vaga, anzi potrebbe (come scrivevo) avvalorare il fatto che io non debba pagare alcunche' essendo una Registrazione in caso d uso di Scrittura privata non autenticata relativa a prestazioni non soggette ad I.V.A.
 
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

che non e' affatto risolto ... :)
Onestamente non son affatto sicuro di dover o non dover pagare questa registrazione, tantomeno ho individuato i riferimenti normativi "chiarificatori" (quelli indicati dall'agenzia non mi sembrano cosi calzanti, visto che parlano dei costi per registrare una associazione ed io non so SE registrarla...).
 
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

up up up
Allora e' da concludere che ogni Agenzia fa come gli pare e non c'e' una normativa decisa? La cosa non mi stupirebbe, ma nessuno lo sa'?
:sun:
 
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Buongiorno a tutti....
volevo precisare una cosa in merito alle associazioni non riconosciute.
Innanzitutto, non riconosciuta si, ma registrarla è obbligatorio per ottenere il codice fiscale.
In secondo luogo...se svolge attività commerciale anche non prevalente è obbligatorio anche aprire la p.iva e adeguarsi al regime super semplificato per le associazioni, soprattuto se si svolgono attività lucrative (e in questo caso lo svolgimento di una fiera con compenso è attività lucrativa).
Per qualsiasi delucidazione potete chiedere...
ciao a tutti!!!
 
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Buongiorno a tutti....
volevo precisare una cosa in merito alle associazioni non riconosciute.
Innanzitutto, non riconosciuta si, ma registrarla è obbligatorio per ottenere il codice fiscale.
In secondo luogo...se svolge attività commerciale anche non prevalente è obbligatorio anche aprire la p.iva e adeguarsi al regime super semplificato per le associazioni, soprattuto se si svolgono attività lucrative (e in questo caso lo svolgimento di una fiera con compenso è attività lucrativa).
Per qualsiasi delucidazione potete chiedere...
ciao a tutti!!!
Ciao Massimo, grazie per la risposta.
Come vedi non e' pacifico che la reg della propria associaizone sia obbligatoria per ottenere il CF. C'e' chi l'ha avuto senza registrare nulla.
Per questo cerco riferienti normativi certi ("il rilascio del CF e' subordinato alla registrazione dell'associazione", piu' o meno cerco questo).

Questo e' solamente un esempio di come in molti ritengano di non dover effettuare alcune registrazione FAQ Associazioni non profit (ONG, OdV, ONLUS): costituzione, gestione fiscale ...

La nota dell'agenzia che mi e' stata inviata non chiarisce nulla. Si riferisce ad una situazione che probabilmente non mi interessa: non voglio sapere quanto pagare per la reg, ma SE registrarla.
 
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

rimetto in evidenza la discussione, visto che non ritengo che sia conclusa
 
Riferimento: Associazione culturale non registrata, partita iva e contabilità.

Ciao Massimo, grazie per la risposta.
Come vedi non e' pacifico che la reg della propria associaizone sia obbligatoria per ottenere il CF. C'e' chi l'ha avuto senza registrare nulla.
Per questo cerco riferienti normativi certi ("il rilascio del CF e' subordinato alla registrazione dell'associazione", piu' o meno cerco questo).

Questo e' solamente un esempio di come in molti ritengano di non dover effettuare alcune registrazione FAQ Associazioni non profit (ONG, OdV, ONLUS): costituzione, gestione fiscale ...

La nota dell'agenzia che mi e' stata inviata non chiarisce nulla. Si riferisce ad una situazione che probabilmente non mi interessa: non voglio sapere quanto pagare per la reg, ma SE registrarla.

devi registrarla....!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto