Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assicurazioni auto pagamento rateale registrazione

wiva65

Utente
Buongiorno
Sono nuova chiedo cortesemente aiuto. Azienda nuova dove lavoro ha diverse auto, amministratore, fringe benefit, furgoni....il loro pagamento viene effettuato tramite sorta di finanziamento mensile in 10 rate.
Naturalmente le scadenze son diverse tra loro. Penso che commercialista le abbia registrate come fatture e poi così registri il pagamento come un pagameno più scadenze al fornitore.
La mia domanda è ...i risconti attivi come si rilevano se i pagamenti sono rateali....commercialista non mi da risposte, sto levandogli lavoro fa di tutto per farmi mettere in cattiva luce e riprendere tutta amministrazione.
Grazie a tutti.
 
credo che il calcolo dei risconti si debba fare sulle varie scadenze sia delle assicurazioni sia delle tasse di circolazione
in effetti devi verificare se il pagamento sia relativo ad un'assicurazione ( o ad una tassa di circolazione) il cui periodo di scadenza sia o meno a cavallo dell'anno.
ciao
 

wiva65

Utente
Praticamente succede così

Assicurazione viene pagata da finanziaria....Non faccio nome....io poi paghi diverse rate tutte insieme ogni mese.
Penso si debba rilevare

Assicurazione a fnanziaria
Fornitore escluso art. 10 come una fattura

Poi ogni mese pago finaniaria con banca

Il risconti attivi lo ho messo automatico su sottocosto assicurazione/ Assicurazioni parzialmente indeducibili

È corretto ????
 
Ultima modifica:
Praticamente succede così

Auto 1 scadenza 08 gennaio 100 euro mese 10 rate

Auto 2 scadenza 1 novembre 50 euro 10 rate

Furgone 3 scadenza 3 novembre 40 euro 10 rate

Furgone 4 scadenza 30 gennaio euro 30 10 rate

Unica rata fine mese di tutte quelle che son aperte da pagare , esempio rata dicembre non ha furgone 4 perché fine rata a novembre
Buongiorno wiwa65: concordo con Giuseppe (che saluto) per quanto attiene le assicurazioni - rilevi il costo al momento che l'assicuratore ti rilascia la quietanza (la puoi passare anche come fattura acquisto) e risconti la parte del costo afferente l'esercizio successivo. Non concordo sul discorso dei bolli automezzi che, ex art. 99 TUIR, sono deducibili x cassa quindi al momento del pagamento.
ciao - Gianni
 

wiva65

Utente
Quindi dato che assicurazione viene pagata da finanziaria il risconto attivo viene rilevato in questo momento.....Non quando io pago le rate a finanziaria....questa era mio cruccio
Comunque grazie questo forum è la mia salvezza ...anche per altre discussioni che ho letto
 
Alto