Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assicurazione viaggio: è detraibile?

eiopago

Utente
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se un'assicurazione viaggio stiupulata per circa 3 settimane può essere inserita nel 730.
Nello specifico l'assicurazione prevedeva indenizzo per:
  • morte
  • infortuni personali
  • spese mediche
  • ecc

Grazie
 
non credo che questo tipo di assicurazione sia previsto.
al rigo E12 vanno indicati, con il limite di euro 1.291,14 i premi per le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni a condizione che il contratto abbia DURATA NON inferiore a 5 anni e non consenta la concessione di prestiti.
ciao
 

eiopago

Utente
Grazie, però leggo sulle istruzioni che:

per i contratti stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000, i premi per le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, anche se versati
all’estero o a compagnie estere. La detrazione è ammessa a condizione che il contratto abbia durata non inferiore a cinque anni e non
consenta la concessione di prestiti nel periodo di durata minima;
per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità
permanente superiore al 5 per cento (da qualunque causa derivante), di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani.
Solo in quest’ultimo caso la detrazione spetta a condizione che l’impresa di assicurazione non possa recedere dal contratto.

Io ho stipulato nel 2011 in quanto polizza temporanea ... dici che comunque non è detraibile?

Grazie di nuovo
 
Alto