Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assenza ingiustificata porta alle dimissioni volontarie?

cangio

Utente
sono assente dal lavoro dal 27/12/2013 (lavoro in un'azienda del commercio supermercati con più di 500 dipendenti) continuando a non presentarmi al lavoro equivale a dare le dimissioni o scatta il licenziamento disciplinare.

Grazie Cangio
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve Cangio, le assenze ingiustificate non corrispondono ( mai) a dimissioni.
Nella fattispecie, il ccnl di riferimento stabilisce il licenziamento disciplinare nel caso di assenza ingiustificata oltre tre giorni nell'anno solare.
L'azienda potrà procedere al licenziamento previa contestazione del fatto.
Saluti domenico
 

cangio

Utente
Sig.Domenico grazie, vista la gravità della situazione l'azienda deve inviare la raccomandata per comunicare il licenziamento o può adottare altra soluzione che non sia licenziamento.
/Un'ultima domanda mi sa dire i tempi assenza dall'assenza iniziale.

Saluti Cangio
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve cangio, diamoci pure del tu.
Il datore di lavoro, non procede nell'immediato con la lettera di licenziamento, ma deve contestarti preventivamente i fatti, dove tu risponderai fornendo le giustificazioni.
Qualora queste non sono ritenute sufficienti, il datore potrà procedere al licenziamento disciplinare.

Il datore di lavoro potrebbe anche non applicare la sanzione del licenziamento disciplinare, tenendo conto ai fini della valutazione finale il tuo comportamento, ovvero se vi sono stati in precedenza provvedimenti disciplinari- richiami, mancanze, ecc.

Scusami ma non comprendo “ Un'ultima domanda mi sa dire i tempi assenza dall'assenza iniziale..
Saluti domenico
 
Ultima modifica:

cangio

Utente
grazie volevo dire il tempo che intercorre fra l'assenza e l'invio della lettera.

Tieni presente che già una volta mi ero dimesso
Mi scusi ma essendo da oltre una settimana in assenza ingiustificata e perdurando mi devo aspettare come conseguenza il licenziamento o il congelamento della mia posizione lavorativa rimanendo in un limbo non retribuito.
Grazie Cangio

accetto molto volentieri il tu
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Il ccnl non stabilisce quanto tempo deve trascorrere tra l'assenza e la contestazione,tuttavia quest'ultima deve essere immediata, intesa quest'ultima dalla giurisprudenza come relativa, ovvero compatibilmente con il tempo necessario al datore per accertare l'inadempienza.

Il contratto collettivo applicato, assegna invece il periodo di tempo che il datore di lavoro, una volta ricevute le tue giustificazioni, ha per comunicarti il provvedimento disciplinare deciso.

Per comodità di lettura propongo la norma di cui sopra.

Saluti domenico

A rt. 227
(Normativa provvedimenti disciplinari)
L'eventuale adozione del provvedimento disciplinare dovrà essere comunicata al lavoratore con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o altro mezzo idoneo a certificare la data di ricevimento, entro 15 giorni dalla scadenza del termine assegnato al lavoratore stesso per presentare le sue controdeduzioni.
 

cangio

Utente
Domenico grazie ma per il quesito:

Tieni presente che già una volta mi ero dimesso
Mi scusi ma essendo da oltre una settimana in assenza ingiustificata e perdurando mi devo aspettare come conseguenza il licenziamento o il congelamento della mia posizione lavorativa rimanendo in un limbo non retribuito.
mi scuso per il prolungato disturbo ciao
Cangio
 

cangio

Utente
per la tua citazione la ditta valuta il comportamento e io mi ero già dimesso nel 2009
per l'altra parte della domanda?

essendo da oltre una settimana in assenza ingiustificata e perdurando mi devo aspettare come conseguenza il licenziamento o il congelamento della mia posizione lavorativa rimanendo in un limbo non retribuito.
mi scuso per il prolungato disturbo ciao
 

domenico

Utente
per la tua citazione la ditta valuta il comportamento e io mi ero già dimesso nel 2009
per l'altra parte della domanda?

essendo da oltre una settimana in assenza ingiustificata e perdurando mi devo aspettare come conseguenza il licenziamento o il congelamento della mia posizione lavorativa rimanendo in un limbo non retribuito.
mi scuso per il prolungato disturbo ciao
fammi capire se il rapporto di lavoro è in essere
 
Alto