Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno unico

Alfoo

Utente
Buona sera avrei gentilmente bisogno di un Vostro parere. Questa è la situazione: io ho terminato il rapporto di lavoro a fine anno scorso, non sono in naspi (ne altro), ma ho ricevuto questo mese una busta paga (e sicuramente ne riceverò altre i prossimi mesi che comunque fanno reddito); la mia compagna, in maternità, è titolare di un contratto a tempo indeterminato. Stavamo provando ad inserire la domanda per l'assegno unico e ci troviamo questo punto:

Dichiaro di avere diritto alla maggiorazione come da art.4 comma 8 del D.Lgs n° 230/2021
Selezionare questa opzione se entrambi i genitori sono titolari di reddito da lavoro al momento della presentazione della domanda. Qualora questa condizione venga meno durante il periodo di fruizione dell’Assegno, occorre darne tempestiva comunicazione modificando la domanda nella sezione “consulta e gestisci le domande presentate”.

Mi devo considerare titolare di reddito benchè il rapporto di lavoro sia terminato? la maggiorazione ci spetta oppure no? grazie
 
Mio figlio compie 21 anni il 28/07. So che da quel momento, essendo a mio carico, cessa l'assegno unico e vengono ripristinate le detrazioni in busta paga. La cessazione dell'assegno va fatta accedendo con Spid e annullando l'assegno o cessa in automatico?
 
Alto