Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno unico

Morghetto

Utente
Buonasera,
per quanto riguarda l assegno unico volevo chiedere essendo il padre di un unica figlia di 27 anni a mio carico con grave disabilità e superando di poco la soglia massima di isee quindi percependo da quel che ho capito il minimo di assegno, in caso faccio la richiesta perdo la possibilità delle detrazioni carico familiare e tutte le eventuali deduzioni e detrazioni delle spese che sostengo per mia figlia. la domanda la devo fare io come genitore o anche mia figlia dato che anche lei è in possesso di spid. mille grazie
 

luis2000

Utente
Morghetto,

Con l’entrata in vigore dell’Assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, in quanto assorbite dall'Assegno:

  • il premio alla nascita o all'adozione (Bonus mamma domani);
  • l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
  • gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;
  • l’assegno di natalità (cd. Bonus bebè);
  • le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.

L’Assegno unico non assorbe né limita gli importi del bonus asilo nido.

L’Assegno è compatibile con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni, Province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali.

Inoltre è compatibile con il Reddito di Cittadinanza. Per i percettori del Reddito di Cittadinanza l’importo dell’Assegno è erogato, con le stesse modalità di erogazione del RdC, mediante accredito sulla carta RdC di cui gli stessi sono in possesso.

Per la determinazione del reddito familiare l’Assegno unico non si computa nei trattamenti assistenziali.

L’Assegno unico e universale non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini IRPEF .

La domanda può essere presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, a prescindere dalla convivenza con il figlio, dal figlio maggiorenne per sé stesso, da un affidatario o da un tutore nell'interesse esclusivo del minore affidato o tutelato.
 

Dub77

Utente
Dovresti perdere le detrazioni in busta paga, ma le deduzioni e le detrazioni delle spese nel 730 restano. Può richiedere per se stessa, l'importante è che inserisca l'iban a lei intestato.
 

Avast

Utente
Incredibilmente vero !!!

PRESTITO 100% ITALI PER CHI HA BISOGNO URGENTE E SENZA BUSTA PAGA

☎NUMERO WHATSAPP:

PS: Passano il messaggio per aiutare chi è nel bisogno.

GRAZIE.
 
Alto