Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno unico e detrazione spese figli

daniroca

Utente
Buonasera...ho un dubbio...io percepisco al 100% l' assegno unico in accordo con il mio ex marito. Il mio dubbio sorge sulle spese sanitarie e scolastiche dei bambini...può detrarle tutte lui? Perché le ricevute sono intestate a lui. Non deve coincidere il percettore dell' assegno unico con quello che detrae le spese...è corretto? Come succedeva prima in sostanza
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Come sempre, le detrazioni oneri non dipendono da chi ha la detrazione figli a carico o ora l'assegno unico...
Importante comunque che i figli vadano indicati a carico 12 mesi anche se con % 0
 

daniroca

Utente
Quindi...in sostanza... io posso continuare a ricevere l'assegno unico in quanto per l'assegno unico per figli a carico si intende quello che risulta dallo stato di famiglia e da nessun altro parametro...e le spese sanitarie etc posso continuare a farle detrarre al mio ex marito. Sono due cose separate diciamo.
Purtroppo però x mio errore sulla precompilata non ho messo i bambini con percentuale 0%...e l'ho già inviata...a cosa vado incontro? Alla fine si tratta più di un errore formale che altro...
Grazie in anticipo.
 

STUDIOCEL

Utente
Potrebbe succedere che il cervellone dell'Inps fra qualche anno controllando i familiari a carico dichiarati all' Ade e gli auu richiesti possa dare qualche alert...chi lo sa..
 

catia71

Utente
Anche prima non c'era il collegamento percentuale di detrazione figli a carico e detrazione spese, le spese si detraggono in base alla percentuale di sostenimento per cui se il marito sostiene le spese al 100% le può detrarre al 100%, il problema di aver indicato una percentuale diversa da 0 incide ai fini dei due mesi in cui ancora c'era la detrazione figli a carico ovvero Gennaio e Febbraio. Il 730 lo puoi anche annullare e rifare sei ancora in tempo.
 

daniroca

Utente
Grazie mille Catia, risposta più che esaustiva ..i bambini cmq erano a carico suo x gennaio e febbraio...io non ho proprio indicato i codici fiscali dei bambini...anche se appunto dovevo indicarli con percentuale a 0....secondo te la posso lasciare così cmq? Alla fine lo vedo più come un errore formale perché non cambia nulla sulla mia dichiarazione...
 

catia71

Utente
Grazie mille Catia, risposta più che esaustiva ..i bambini cmq erano a carico suo x gennaio e febbraio...io non ho proprio indicato i codici fiscali dei bambini...anche se appunto dovevo indicarli con percentuale a 0....secondo te la posso lasciare così cmq? Alla fine lo vedo più come un errore formale perché non cambia nulla sulla mia dichiarazione...
Ma senti io sono per i sonni tranquilli e dato che hai ancora la possibilità di annullare l'invio e mettere a posto, lo metti a posto e non ci pensi più.
 
Alto