Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno Sociale requisito reddito

Pippolone

Utente
Salve a tutti, ho la seguente situazione: mio padre percepisce reddito da pensione (pensione di vecchia come dip. privato), mia madre dovrebbe richiedere l'assegno sociale (67 anni compiuti, 0 contributi, 0 reddito), il dubbio che ho riguarda il requisito da rispettare sul reddito da pensione che percepisce papà, il reddito annuo per il calcolo del requisito, dev'essere considerato al netto o al lordo? Online ho letto al netto , ma ho chiesto ad un caf e mi dicono al lordo, mi sembra strano, se su quel lordo già ho pagato le tasse, perché dev'essere considerato al lordo. Inoltre ho visto che l'Inps adotta un giochetto per fregarti più soldi, nel 2023 non aveva pagato a mio padre 4 mesi di trattamento di famiglia per coniuge a carico, nel 2023 me li ha fatti risultare come "conguaglio per arretrati", ma quei conguagli mi rientrano nel reddito, quando invece i trattamenti di famiglia dovrebbero risultare esenti da irpef, come posso fare per evitare che l'Inps non me li inserisca nel reddito.
Qualcuno mi illumini.
Grazie, resto in attesa di risp. in caso, eventualmente potete scrivermi direttamente sulla posta elettronica [email protected]
 

STUDIOCEL

Utente
Tratto dalla legge che ha istituito l'assegno sociale
"....redditi....al netto dell’imposizione fiscale e contributiva...."
 
Ultima modifica:
Alto