Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno per Invalidità civile e indennità di accompagnamento

ferraror

Utente
Salve a tutti!
Vi chiedo gentilmente una risposta ai seguenti quesiti:
1) Nella prossima denuncia dei redditi con Mod. 730, dichiarazione congiunta mi sorge il dubbio SE e DOVE eventualmente inserire gli assegni che percepisce mia moglie, in seguito ad accertamento di invalidità per una malattia oncologica.
Ho letto in varie discussioni che tali emolumenti sono considerati ESENTI IRPEF ecc.
2) In quale riquadro devo riportare la situazione di disabilità riconosciuta a mia moglie? Mi sembra che sia previsto solo per i figli.
3) Vorrei sapere se la posso considerare ancora fiscalmente a carico, visto che percepisce solo le indennità per invalidità civile ed ha un esiguo reddito da fabbricati che NON sono locati. Redditi totali degli immobili di circa 1000 € annui.

Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre numerose risposte,
ferraror.
 
Ultima modifica:

ferraror

Utente
Sono preoccupato per l'assenza di risposte ai miei quesiti!!!!!

Non c'è nessuno che mi sappia indicare qualche soluzione ?

Grazie,
ferraror.
 

rossanag

Utente
Puoi considerarla a carico se non supera € 2841, non spieghi bene di che indennità si tratta, se è accompagnamento o assegno sociale sono esenti da irpef e non entrano nel computo per essere considerati a carico. viceversa se è una pensione di invalità per la quale inps rilascia il cud allora ne devi tener conto
e devi pure fare 730 in quanto ha redditi da fabbricati
ciao
 

ferraror

Utente
Intanto grazie per aver ricevuto almeno una risposta . . .
Forse non sono stato chiaro: mia moglie percepisce un assegno di invalidità civile e indennità di accompagnamento perchè le è stata riconosciuta una invalidità al 100% per una malattia oncologica;
Adesso Vi chiedo nuovamente, questi emolumenti sono esenti IRPEF o no?
Aggiungo che la consorte non riceve questi assegni per una riduzione delle capacità lavorative, poichè non ha mai avuto un lavoro.

Vi ringrazio nuovamente per i Vostri numerosi interventi,
ferraror.:confused:
 

nero212

Utente
Intanto grazie per aver ricevuto almeno una risposta . . .
Forse non sono stato chiaro: mia moglie percepisce un assegno di invalidità civile e indennità di accompagnamento perchè le è stata riconosciuta una invalidità al 100% per una malattia oncologica;
Adesso Vi chiedo nuovamente, questi emolumenti sono esenti IRPEF o no?
Aggiungo che la consorte non riceve questi assegni per una riduzione delle capacità lavorative, poichè non ha mai avuto un lavoro.

Vi ringrazio nuovamente per i Vostri numerosi interventi,
ferraror.:confused:
Ciao non capisco come tua moglie puo' percepire l'assegno ordinario di invalidita' non avendo mai lavorato se uno dei requisiti per poter avere questo assegno e' almeno 5 anni di contribuzione versata.
Comunque l'indennita' non va dichiarata e l'assegno ordinario assolutamente si.

Saluti
 

ferraror

Utente
:confused:
Grazie per l'intervento . . .

Pensavo, che nel FORUM partecipassero persone esperte, capaci di risolvere dei dubbi a persone meno esperte!!!

Finora ho ricevuto solo risposte vaghe e aasolutamente NON chiarificatrici.
Ma dove sono gli amministratori del Forum?
Chiedo una gentile risposta da chi riesce ad intendere il mio quesito e a fornire una risposta esaustiva.
Grazie.

P.S.: Forse non sono stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio dubbio ???
 

nero212

Utente
:confused:
Grazie per l'intervento . . .

Pensavo, che nel FORUM partecipassero persone esperte, capaci di risolvere dei dubbi a persone meno esperte!!!

Finora ho ricevuto solo risposte vaghe e aasolutamente NON chiarificatrici.
Ma dove sono gli amministratori del Forum?
Chiedo una gentile risposta da chi riesce ad intendere il mio quesito e a fornire una risposta esaustiva.
Grazie.

P.S.: Forse non sono stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio dubbio ???
Ripeto non hai risposto alla mia doamnda
 
Alto