Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno maternità in 730. Come inserirlo ?

Buongiorno,

sto compilando la dichiarazione dei redditi ed ho un problema.
Mia moglie lavora con contratto a progetto e l'anno scorso ha percepito l'assegno di matenità. Nel suo CUD non c'è traccia di tale somma per cui non so come compilare i campi del 730.
Devo mettere i dati nel CUD nelle aree C1, C9 e C11 e l'assegno di maternità nella C2 ? (ma in questo caso la tassazione dell'assegno di maternità dove andrebbe?)

Grazie in anticipo

Giuseppe
 

RICK48

Utente
Riferimento: Assegno maternità in 730. Come inserirlo ?

L'assegno per maternità è un emolumento soggetto a tassazione separata che deve essere esposto nel CUD e non in dichiarazione.
Se nel CUD non c'è traccia e comunque lo devi dichiarare va messo nel rigo D7
 
Riferimento: Assegno maternità in 730. Come inserirlo ?

Nel CUD non c'è perché non è passato attraverso l'azienda in quanto, essendo lei con contratto a progetto, lo ha corrisposto direttamente l'INPS con bonifico sul conto.
Nelle istruzioni del modello c'è scritto che nei righi C1-C3 dei redditi da lavoro dipendente ed assimilati vanno inserite "le indennità e le somme da assoggettare a tassazione corrisposte ai lavoratori dipendenti da parte dell’INPS o di altri Enti;", che sembra il mio caso (nell'appendice parla proprio dell'assegno di maternità come una di queste indennità).
Il punto è come metterlo e come mettere le tasse ad esso associate ....
 

RICK48

Utente
Riferimento: Assegno maternità in 730. Come inserirlo ?

Più sotto sempre nella appendice c'è la parte dei "Proventi sostitutivi ed interessi" leggila e fammi sapere
 
Riferimento: Assegno maternità in 730. Come inserirlo ?

Che devo metterlo nei campi C1-C3 in quanto sostituitivo del guadagno da lavoro. Non ti pare ?
 
Alto