Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegno al coniuge

Re: Assegno al coniuge x Alberto

io divorzio da mia moglie e le devo pagare per sentenza mille, io me lo detraggo, lei lo dichiara.. ci mettiamo d'accordo e lei mi dice che io non pago, cosi io non detraggo ma lei non dichiara...

basta questo? non credo proprio..

Re: Assegno al coniuge x turi

è una presunzione legale:

art. 10 c1 l c
"gli assegni periodici corrisposti al coniuge in conseguenza di separazione legale ed effettiva di scioglimento o annullamento di matrimonio o di cessazione dei suoi effetti civili, nella misura in cui risultano da provvedimenti dell’autorità giudiziaria (art. 10, comma 1, lettera c), del Tuir2

nella misura in cui dice l'articolo, non fino a... detrai come stabilisce sentenza..

e cosi si dichiara, come stabilisce sentenza

poi entra in gioco l'art.52 dpr 917/86 lett.c che taglia la testa al toro:

"le rendite e gli assegni indicati alle lett. h e i del comma 1 dell'art. 50 (quindi gli assegni al coniuge periodici),si presumono percepite nelle misure e scadenze di cui ai relativi titoli (sentenza), salvo prova contraria.."

quindi esiste la presunzione, e quindi va data la prova contraria.. non basta dire.. non mi ha pagato..

se c'è prova contraria valida a norma di legge, allora è un discorso, se no dichiari quanto dice la sentenza.

Gli assegni periodici corrisposti al coniuge sono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e, pertanto, vanno tassati secondo il criterio di cassa… Qui nessuno dice non mi ha pagato. La prova è data dai bonifici bancari, dalle ricevute sottoscritte dal coniuge, a sua volta riscontrate dall'A.F. con le indicazioni nei rispettivi quadri P e C.
Il quesito è: mi doveva 1000 mi ha corriposto 500, qual è l’importo che deve dichiarare?
Secondo te?

...il resto gliel'ho dato in contanti... lo dico io!
(ma tu pensi che in queste cose non succedano? che non si litighi tra marito e moglie??? si son separati, quindi)

il relatore del quesito non dice ne come son pagati, ne se la moglie ha contestato e come la cosa.. gli avvocati?

la presunzione legale esiste e va data prova contraria idonea, non bastano le semplici dichiarazioni delle parti.
ricevute sottoscritte del coniuge??? magari stan a km di distanza e manco si posson vedere

le indicazioni uguali (ma con importi al di sotto della sentenza del giudice) nel p e nel c non prova nulla.. i due si son messi d'accordo..capita se si è rimasti in buoni rapporti..

tutto questo per dire che la sentenza è la prova primaria e fa fede, poi devi dare idonea prova provata in contrario.. gli avvocati ne san qualcosa

ciao

Ma che dici alberto, ho parlato anche di bonifici bancari oltreché di ricevute...
e poi non vedo perché debbano stare a mille chilometri di distanza e che debbano litigare pur essendo possibile tutto ed il contrario di tutto.
Io assisto clienti separati e ciascuno dichiara e deduce quanto corrisposto...altri non dichiarano niente, anche perché non ricevono niente, sebbene 50 mila sentenze del giudice...

non sta scritto da nessuna parte che debba esser corrisposto con bonifico e che il coniuge debba dar ricevuta.. posso dare contanti, assegni, basta che pago l'assegno e che il coniuge sia tacitato..

buona cosa sarebbe fare un bonifico od un assegno di pari importo alla sentenza per aver ricevuta.. ma se lo faccio meno, provo forse che non ho pagato il tutto? e se ho dato contanti?

e se mi metto d'accordo con l'altro? ti do tutto ma tu dici che non mi dai niente cosi non dichiari e non paghi tasse?

ma cavolo basta la tua parola? la mia?

ma come devono contestare i due che si son separati la cosa se non per le vie legali, con avvocati, che sicuramente avranno..

ma non deve essere il giudice che condanna il reo poi e che stabilisce dove sta la giusta verità???

io propendo per questa ipotesi.. se no, campa cavallo..

..beh, turi.. io penso che all'agenzia entrate le parole non bastano, ci voglion le prove dato che è di presunzione di percezione di reddito che si tratta..

Alberto? Se dai contante è naturale ti fai rilasciare la ricevuta...ma i termini della questione sono questi: dovresti dare a tua moglie in un anno 12000 euro, gliene dai 7000 perché gli affari ti sono andati male o perché te le sei mangiate a puttane e non hai potuto corrispondere il tutto... tu quanto deduci? Tua moglie qiuanto dichiara? 7000 dico io.
;-)
Ciao

Alto