Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni familiari e prima casa

cordelia

Utente
Salve, nel modulo ANF/DIP per la richiesta degli assegni familiari occorre indicare il reddito da PRIMA casa (e unica, di abitazione) fra gli altri redditi?
 

Milan

Utente
Riferimento: Assegni familiari e prima casa

Nella fattispecie non bisogna indicare

il reddito prima casa!

diversamente ove subentri una seconda casa

in questo caso si!

.......
.......
 

cordelia

Utente
Riferimento: Assegni familiari e prima casa

Nessuna seconda casa, grazie per la risposta.

Per conoscenza, quale norma regola la questione?
 
Ultima modifica:

moravia

Utente
Riferimento: Assegni familiari e prima casa

Non sono d'accordo.
Quando ho compilato il modello ho avuto conferma, dalla consulente del lavoro prima e dall'inps poi, che vanno indicati tutti i redditi, compresi quelli derivanti da fabbricati (anche la prima casa). Praticamente devi indicare il valore (rendita) indicato sul rogito (e cioe' il valore su cui fino all'anno scorso calcolavi l'ici).
Ciao, Francesca
 

cordelia

Utente
Riferimento: Assegni familiari e prima casa

Non sono d'accordo.
Quando ho compilato il modello ho avuto conferma, dalla consulente del lavoro prima e dall'inps poi, che vanno indicati tutti i redditi, compresi quelli derivanti da fabbricati (anche la prima casa). Praticamente devi indicare il valore (rendita) indicato sul rogito (e cioe' il valore su cui fino all'anno scorso calcolavi l'ici).
Ciao, Francesca
Grazie, in effetti che andava incluso ormai lo avevo accertato perchè sul sito irpef.info nel frattempo ho trovato questo:

L'assegno al nucleo familiare viene determinato sulla base del reddito familiare, complessivo e non su quello personale del richiedente. Quindi va inserita la somma di tutti i redditi di coloro che fanno parte del nucleo: coniuge, figli, eventuali altre persone. L'anno di riferimento del reddito varia a luglio: ad esempio da luglio 2008 a giugno 2009 va indicato il reddito del 2007. Inoltre si devono includere anche redditi che normalmente non ricadono nell'Irpef come quelli da capitale o la rendita dell'abitazione principale.
A questo punto mi è sorto un altro dubbio: la rendita da considerare è quella "secca" oppure quella rivalutata del 5%? :dead:

L'ICI, se non sbaglio, si calcolava sulla rendita rivalutata, giusto?
 

moravia

Utente
Riferimento: Assegni familiari e prima casa

Era un dubbio che mi sono posta anch'io. Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla. A questo punto in mancanza di un testo da cui si deduce che la rendita da inserire e' quella rivalutata io ho messo quella indicata sul rogito...
Ciao, Francesca
 

domenico

Utente
Riferimento: Assegni familiari e prima casa

Salve, per quanto di interesse, la normativa relativa all'indicazione sul modello assegni familiari della rendita dell casa, è contenuta nel Messaggio Inps n. 13065/1994, che indica quale è il valore da inserire.
Saluti domenico
 

cordelia

Utente
Riferimento: Assegni familiari e prima casa

Salve, per quanto di interesse, la normativa relativa all'indicazione sul modello assegni familiari della rendita dell casa, è contenuta nel Messaggio Inps n. 13065/1994, che indica quale è il valore da inserire.
Saluti domenico
Grazie per il riferimento. :s-sault:
 
Alto