Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni detrazioni ed esenzione figlio conviventi

Buongiorno, non so se questa sia le sezione giusta, vorrei dei chiarimenti in merito ai figli di persone conviventi, ho rinunciato alle detrazioni fiscali per mia figlia in favore del mio compagno che ora le ha al 100%, in questo caso per l'esenzione del ticket sanitario E01 è lui a dover presentare domanda? Rinunciando alle detrazioni ho fatto si che mia figlia sia considerata nucleo familiare fiscale solo con il padre pur convivendo tutti e tre assieme? In questo caso, avendo preso in carico io gli assegni familiari, incorro in qualche incongruenza o mia figlia risulta comunque insieme a me nel nucleo familiare pur non avendola fiscalmente a carico? Grazie anticipatamente. Tamara
 

pluto

Utente
anche se ora hai ceduto le detrazioni tua figlia è sempre e comunque a tuo carico fiscale...per il ticket fai come hai sempre fatto...
 
Grazie mille perchè ieri girando per informazioni ho trovato questo:“il bambino minore di sei anni appartiene al nucleo familiare formato da entrambi i genitori se coniugati.

In caso di genitori non coniugati, il bambino deve essere considerato appartenente al nucleo del genitore di cui e' fiscalmente a carico (vale a dire del genitore che gode delle detrazioni fiscali per il minore).

Nel caso in cui il bambino e' fiscalmente a carico di entrambi, e' possibile scegliere la situazione piu' favorevole, vale a dire considerare il bambino appartenente al nucleo del genitore il cui reddito non supera il limite previsto (EUR 36.151,98).”
 

pluto

Utente
In caso di genitori non coniugati, il bambino deve essere considerato appartenente al nucleo del genitore di cui e' fiscalmente a carico (vale a dire del genitore che gode delle detrazioni fiscali per il minore).
non chi gode della detrazione ma chi potrebbe in teoria godere della detrazione...
infatti nel prospetto familiari a carico del tuo 730 sei obbligata a mettere il codice fiscale del figlio, il numero dei mesi di carico fiscale, e la percentuale di detrazione che può essere zero nei casi previsti in cui il 100% lo usufruisce l'altro genitore..

anche con zero di detrazione, tu puoi detrarre gli oneri per tuo figlio..questo perchè è a tuo carico fiscale, indipendentemente dalla percentuale di detrazione..0 50 o 100

quindi:
Nel caso in cui il bambino e' fiscalmente a carico di entrambi, e' possibile scegliere la situazione piu' favorevole, vale a dire considerare il bambino appartenente al nucleo del genitore il cui reddito non supera il limite previsto (EUR 36.151,98).”
 
Alto