Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

assegni bancari cambio allo sportello

hans22

Utente
salve, volevo chiedervi un'informazione.
in base agli ultimi sviluppi, è possibile cambiare direttamente allo sportello, dove si è censiti come clienti occasionali, un assegno bancario non trasferibile, con l'indicazione del beneficiario, di importo superiore a 2.500,00 euro (per la precisione 4.100,00)?
oggi in banca mi hanno stoppato, dicendo che avrei dovuto versarlo sul conto, con ritardo di liquidità di almeno 4 giorni...Voi che mi dite?

grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
 

Rocco

Utente
Tieni presente che l'operazione di "cambio assegno" rientra tra le cd. "operazioni extraconto" e da un punto di vista strettamente fiscale la banca è tenuta a segnalarti all'Anagrafe Tributaria. Al di là di questo aspetto non penso vi siano ragioni legate alla normativa antiriciclaggio, visto che l'assegno reca l'indicazione del beneficiario ed è non trasferibile. Dovresti chiedere spiegazioni in banca...
Ciao.
 

hans22

Utente
Tieni presente che l'operazione di "cambio assegno" rientra tra le cd. "operazioni extraconto" e da un punto di vista strettamente fiscale la banca è tenuta a segnalarti all'Anagrafe Tributaria. Al di là di questo aspetto non penso vi siano ragioni legate alla normativa antiriciclaggio, visto che l'assegno reca l'indicazione del beneficiario ed è non trasferibile. Dovresti chiedere spiegazioni in banca...
Ciao.
che significa cd.extraconto? e che comporta la segnalazione all'anagrafe tributaria? c'è per tutti gli importi questa segnalazione?
alla banca mi hanno detto che dipende dalle normative di agosto della nuova manovra... bò...
 

Rocco

Utente
Le "normative di agosto", come dice la banca, fanno riferimento (presumo) al D.L. 138/2011, attualmente in fase di conversione in legge, il quale ha abbassato a partire dal 13/08/2011 la soglia antiriciclaggio da 5.000 a 2.500 euro. Per gli assegni ciò significa che un assegno di 4.100 euro, come il tuo, emesso a partire dal 13/08/2011 deve obbligatoriamente indicare il beneficiario ed essere non trasferibile mentre prima di tale data poteva essere emesso anche senza la clausola di non trasferibilità e dunque essere girato a favore di qualcun altro.
Se tu scrivi che l'assegno è intestato e che è non trasferibile non viola la norma, assolutamente!...fallo presente in banca.
Con riferimento al discorso dell'Anagrafe Tributaria significa che l'operazione di cambio assegni viene segnalata dalla banca all'Agenzia delle Entrate; in pratica per il fisco un'operazione extraconto, tra le quali rientra il cambio assegni, "puzza" un po' nel senso che costituirebbe un'operazione, diciamo così, anomala in un'ottica evasiva rispetto alla regola, che dovrebbe essere il versamento dell'assegno nel c/c cosicché la banca che effettua l'operazione è tenuta per legge a segnalare il tuo nominativo all'Anagrafe Tributaria: non succede nulla, però sei comunque segnalato e all'occorrenza, malauguratamente dovessero effettuarti un accertamento fiscale, potrebbero "approfondire" la tua situazione in fase istruttoria andando ad interrogare, dietro autorizzazione, l'Anagrafe Tributaria dove risulterà appunto che risulti segnalato per aver effettuato il cambio assegni. Questo detto più per tua conoscenza che in uno scenario prossimo venturo per cui stai tranquillo.
Ciao.
 

hans22

Utente
perfetto grazie della spiegazione, tornerò in banca e chiederò delucidazioni.
ma per il discorso della segnalazione, avviene per qualsiasi importo o solo dopo un determinato importo. io sapevo della norma antiriciclaggio che prima era 12.550 poi 5.000, ma non sò se sia la stessa cosa.
 
Alto