Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspi - Renzi e detrazioni

cmtek

Utente
Ciao,


Vorrei avere anch'io dei chiarimenti per quanto riguarda Aspi (disoccupazione) e il bonus renzi 80 euro.

C'è molta confusione, il patronato rimbalza alle sedi inps..e inps al patronato.

Una persona che percepisce la disoccupazione

1) presupponendo che ha diritto al bonus renzi,
cosa deve fare per ottenerlo ?
Inps dice che deve essere compilato un modulo a parte rispetto alla domanda aspi.. che modulo è ???
qualcuno di voi lo percepisce questo bonus ??
il patronato dice di rivolgersi alla sede inps...
andiamo bene!!!

2) detrazioni irpef per figlio a carico : è vero che non è possibile detrarre irpef dalla disoccupazione per familiari a carico ? ma solo quindi percepire eventuale assegni familiari ANF?
 

domenico

Utente
Salve cmtek, avendo i requisiti si ha diritto al “bonus renzi 80 eruo”, ti segnalo il messaggio Inps nr. 5661/2014, dove è pubblicato il modello SPR150 per la richiesta del bonus;

si ha diritto alle detrazioni per familiari a carico, richiesta da allegare o integrare alla domanda di disoccupazione, osserva gli allegati ( 2) contenuti nella circolare Inps nr. 154/2013.

Saluti domenico
 

marco292

Utente
il modello SPR150 e' per dichiarare di non avere diritto al bonus credo di aver capito e non per averlo, si ha diritto in automatico
 

domenico

Utente
Fermo restando il riconoscimento in automatico da parte dell'Inps, il modello SPR150 serve non solo per dichiarare il NON riconoscimento del bonus ma anche per l'attribuzione del bonus ( nell'interesse del disoccupato).

Il perchè lo precisa l'inps “Si potrebbe verificare altresì l’ipotesi in cui l’assicurato percettore di prestazioni previdenziali nell’anno 2014 abbia intrattenuto anche rapporti di lavoro.

In particolare:

il titolare di prestazione previdenziale nel 2014 che, antecedentemente al godimento della stessa abbia intrattenuto nel corso del medesimo anno un rapporto di lavoro, può produrre all’Istituto la relativa certificazione fiscale (modello CUD) relativa ai redditi da lavoro dipendente al fine di consentire l’esatta determinazione della spettanza del credito e del relativo importo. In tale caso l’Istituto terrà conto anche dei dati esposti nella certificazione fiscale prodotta per la determinazione del credito. In assenza di certificazione (modello CUD) per la certificazione dei redditi derivanti dal rapporto di lavoro dipendente, la determinazione della spettanza del credito e del relativo importo
sarà effettuata in base ai soli dati reddituali a disposizione dell’Istituto, così come chiarito nella circolare 67/2014.
 
Alto