Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aspettativa non retribuita e contributi

trinity7

Utente
Buongiorno!
Chiedo se qualcuno sa rispondere al mio quesito: ho dovuto mettermi in aspettativa non retribuita per motivi famigliari per 3 mesi e mezzo, ma non mi è stato detto chiaramente se in questo periodo è previsto che vengano versati i contributi INPS.
Il mio è un contratto a tempo indeterminato, settore terziario, assunta al 2° livello.
Grazie mille!
 

Milan

Utente
Riferimento: aspettativa non retribuita e contributi

Tale congedo non è computabile all'anzianità di servizio nè tantomeno ai fini previdenziali ovvero: il lavoratore se vuole può riscattare tale periodo versando egli i contributi............allorchè l'azienda non è tenuta non essendoci retribuzione!

detto questo:

la mia è una curiosità...................

sei iscritta all'ente bilaterale?............................

......
......
:cool:
 

trinity7

Utente
Riferimento: aspettativa non retribuita e contributi

Sì, sono iscritta... ora la domanda è ovvia: PERCHE'?? :confused: C'è qualche agevolazione per questi casi? Ho ben guardato il sito dell'Ente bilaterale ma non mi sembra di aver visto niente che facesse al mio caso...
Vista la tua gentilezza, posso chiedere anche il calcolo del mio futuro stipendio al 50% se ho tutti i dati della mia busta al 100%?

Grazie infinite!
 

Milan

Utente
Riferimento: aspettativa non retribuita e contributi

Perchè chiedi al 50%?

forse dal contratto a full/time traformi a part/time?

ok manda i dati ma cmq il calcolo è facile .................

p.s. ti avevo posto quella domanda allorquando l'ente bilaterale concede un sussidio a chi richiede l'aspettativa di cui art 4° comma 2° 53/2000
so per certo che le province di Verona, Bergamo . ed altre lo concedono prova a chiedere...però l'aspettativa x motivi familiari deve essere documentata................................

.....
.....
:cool:
 

trinity7

Utente
Riferimento: aspettativa non retribuita e contributi

Grazie, proverò a chiedere all'ente bilaterale della mia provincia.
Per quello che riguarda la mia busta paga: sì, ho chiesto la trasformazione da fulltime a parttime al 50%.
Ti scrivo di seguito i dati che credo ti servano per il calcolo del netto:
totale imponibile lordo a tempo pieno = 1.846,13 (paga base + contingenza + ass.assorb + inden.vacanza + elemento pro)
Considera inoltre che ho in busta anche 1 figlio al 50%...
Contratto: Commercio, tempo indeterminato, 2° livello

Se ti servono altri dati basta dirlo! :p

Grazie mille!!

p.s. ma perchè ai sindacati non sono così disponibili come lo sei tu o altri su questo sito???
 

Milan

Utente
Riferimento: aspettativa non retribuita e contributi

Scolta..vorrei precisare che il calcolo è approssimativo allorquando si basa su un reddito presunto annuo x quanto concerne le detrazioni ok.....

detto questo:

la retribuzione globale di fatto da full/time 1846 a p/ time è....923,06

poniamo in essere che sia senza festività...la retribuzione glob. di fatto verrà decurtata dall'aliquota previdenziale 9,19% o....9,49% (dipende dall'azienda)

applicando il 9,19% l'imponibile fiscale sarà di 838,18 orbene:

su questa somma dovrai applicare l'aliquota irpef del 23% e..si avrà un'imposta lorda di euro 192,28

a questo punto dobbiamo stabilire il reddito presunto che andrai a conseguire ..per applicare le detrazioni spettanti..considerando eventuali incrementi contrattuali e..ulteriori premi etc .etc arriviamo ad un reddito di..

"presunto" 13000..la detrazione personale sarà di 121,76 mensilità 30 gg. x te

e...1° figlio al 50% super. ai tre anni è di euro..28,77 = detraz. tot..mensile

150,53 pertanto le ritenute fiscali mensile è di euro...41,75

ora dall'imponibile fiscale euro 838,18 dovrai defalcare 41,75 indi:
dovrai defalcare le addizionali regionali e comunali eD..eventuali quota sindacale e quota ente bilaterale e ti rimane il netto

laddove si aggiungono eventuali assegni N.FAM. :sun:

.......
.......
:cool:
 
Ultima modifica:

trinity7

Utente
Riferimento: aspettativa non retribuita e contributi

Che precisione!
Grazie infinite, ora telefono ai mei capi e sento che calcolo mi hanno fatto loro... :rolleyes:

Buona giornata!
 
Alto