Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspettativa ed esonero contributi 2%

NICOLEN

Utente
Salve,
Premetto che ho già chiamato l'INPS la quale non ha saputo darmi risposta.

AVREI NECESSITÀ DI CHIARIMENTI INERENTI ALL'ESONERO DEL 2 PER CENTO PREVISTO DAL 1° LUGLIO AL 31 DICEMBRE 2022 COME INDICATO DAL MESSAGGIO INPS N. 3499 DEL 26 SETTEMBRE.
Per motivi personali mi trovo in aspettativa non retribuita dal 01/10/22 al 30/11/2022, ed avendo una retribizione mensile sotto i 2.692 EURO mi spetterebbe tale "bonus" . NON ricevendo però la busta paga di ottobre e considerato che tali contributi sono retroattivi, vorrei capire se per le mensilità da luglio a settembre mi verranno corrisposti questi arretrati derivanti dall'esonero. Se è si, vi sarà una busta paga apposita o nel conguaglio di fine anno oppure dovrò attendere il 730 del prossimo anno? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
La differenza di 2,00% o 1,20% sui mesi luglio-settembre la devi chiedere al datore di lavoro, così che attiverà la procedura di rettifica per quei mesi...
 
Ultima modifica:

an.bal

Utente
ci deve pensare il datore di lavoro.
la decurtazione contributiva incide anche sul calcolo dell'imponibile Irpef (che aumenta) e quindi sull tassazione irpef da applicare.
è probabile che il datore di lavoro aspetti il rientro e l'elaborazione della prima busta paga con imponibile irpef o al più tardi la tredicesima mensilità
 
Alto