Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspettativa e Dimissioni dalla P.A.

danny64

Utente
Ciao a tutti
Sono un dipendente comunale
Vorrei gentilmente sapere se durante il periodo di aspettativa
(di 1 anno o 6 mesi) è possibile dare le dimissioni (licenziarsi)
senza dover per forza rientrare al lavoro.

Se fosse possibile quanti giorni o mesi prima devo dare
l'avviso? A chi lo devo spedire? Es. alla Direzione Centrale
Risorse Umane Oppure al mio Settore di appartenenza?

Quando riceverò il TFR?

Grazie in anticipo!
Danny
 

domenico

Utente
Salve, in ogni caso di dimissioni il preavviso deve essere lavorato, in caso contrario è dovuto in favore dell'ente una retribuzione pari al periodo di preavviso non effettuato;

tieni conto che è in facoltà dell'ente operare la trattenuta di cui si è detto, infatti il ccnl stabilisce che ..E' in facoltà della parte che riceve la comunicazione di risoluzione del rapporto di lavoro di risolvere il rapporto stesso, sia all'inizio, sia durante il periodo di preavviso, con il consenso dell'altra parte. In tal caso non si applica il comma 4 (l 'amministrazione ha diritto di trattenere su quanto eventualmente dovuto al dipendente, un importo corrispondente alla retribuzione per il periodo di preavviso da questi non dato..);

i termini di preavviso dipendono dall'anzianità di servizio;

la comunicazione delle dimissioni deve essere inviata al settore di appartenenza;

con riferimento il tfr, osserva la circolare re inps allegata.

Saluti

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare+numero+73+del+05-06-2014.htm
 

danny64

Utente
Grazie per la risposta

Ma non mi è stato risposto se mi è possibile licenziarmi durante il periodo di 1 anno di aspettativa non retribuita... l'avviso lo devo inviare 60 giorni prima (con anzianità di lavoro superiore a 10 anni).

Grazie
Danny
 

domenico

Utente
Grazie per la risposta

Ma non mi è stato risposto se mi è possibile licenziarmi durante il periodo di 1 anno di aspettativa non retribuita... l'avviso lo devo inviare 60 giorni prima (con anzianità di lavoro superiore a 10 anni).

Grazie
Danny
A me pare che la risposta è stata data, la ripropongo:

in ogni caso di dimissioni il preavviso deve essere lavorato, in caso contrario è dovuto in favore dell'ente una retribuzione pari al periodo di preavviso non effettuato;
 

danny64

Utente
Non comprendo la risposta. .

Una mia collega si è licenziata durante il periodo di aspettativa.. quindi credo si possa fare. Chiederò spiegazioni presso l'acli. La tua risposta è incomprensibile.
 
Alto