Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Artista, lavorare in Svzzera

Salve, innanzitutto complimenti per il sito, utilissimo a tutti i livelli.
Vado al mio problema, sono un artista disabile, quindi lavoratore autonomo, ma con un contratto con una azienda Svizzera, che prevede la cessione dei diritti sulla riproduzione delle mie opere. Per ragioni fiscali e, essendo disabile, anche e soprattutto per migliorare la qualità della vita che in Italia,specie per chi, come me, ha enormi difficoltà fisiche, è diventato pessimo, vorrei trasferirmi per parte dell'anno proprio in Svizzera, quello che vorrei sapere è cosa devo fare? So che la domanda è complessa ma non ho nessun altro a cui poter chiedere consiglio. Credo d'aver capito che si deve risiedere per almeno 183 gg non consecutivi, o 90 gg consecutivi nel paese in cui si voglio pagare le tasse, ma per il resto è buio totale. Potreste cortesemente darmi indicazioni?
Cordiali saluti
Umberto
 
Si tratta di spostare la residenza ed il domicilio in Svizzera e di iscriversi all'AIRE ovvero all'anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero. Preciso che per domicilio s'intende il luogo nel quale la persona stabilisce la sede principale dei suoi affari ed interessi (ivi compresa la famiglia).
 
Grazie, molto esaustivo, io purtroppo non ho famiglia, intesa come moglie o figli, ma ho mia madre e delle porzioni di immobili ereditate ed un'automobile a me intestata, questi sono vincoli che possono influire, per il fisco, nello stabilire qual'è la sede principale dei miei interessi?
Inoltre conferma che sono 90 i giorni consecutivi ritenuti validi al fine di stabilire la resideza effettiva all'estero?
Grazie ancora.
Umberto
 
Alto