Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

artigiano tartassato ??

M

monica71

Ospite
<HTML>scusate da un po' seguo il forum e ringrazio quanti mi hanno già risposto. Io sto per aprire un piccolo centro estetico all'interno di una palestra e so che l'estetista rientra nella qualifica di ARTIGIANO come del resto i parrucchieri. Ho sempre pensato che gli artigiani fossero una categoria agevolata per la prevalenza del loro lavoro e invece leggendo varie risposte in molti SCONSIGLIATE ad esempio a liberi professionisti di cercare di rientrare nelle "grinfie" dell'Artigianato. I contributi INPS e INAIL li pagano solo gli Artigiani ?? I liberi professionisti (es. architetti,geometri ecc.) versano meno contributi ?? Io ovviamente NON credo che potrò scegliere: l'estetista credo che debba essere solo un artigiano giusto ??
grazie e scusate lo sfogo ma al di là dei vantaggi di altre categorie mi piace capire il perché (se c'è) delle cose.</HTML>
 
R

Rag. Roberto

Ospite
<HTML>I PROFESSIONISTI ESSENDO ISCRITTI A DEGLI ALBI, PAGANO ALLA LORO CASSA DI PREVIDENZA I CONTRIBUTI IN BASE AL VOLUME DI AFFARI IVA ED AL REDDITO IRPEF.
GLI ARTIGIANI PAGANO CIRCA 2.000 EURO L'ANNO DI CONTRIBUTI FISSI PIU' UNA QUOTA A PERCENTUALE QUANDO OLTREPASSANO UN DETERMINATO REDDITO CIRCA 16.000.
I CONTRIBUTI VERSATI NON SONO ALTRO CHE LA TUA PENSIONE, QUINDI NON SONO SOLDI BUTTATI.</HTML>
 
Alto