Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

art. 54-bis [ avviso bonario ] per saldo IVA non previsto ?

raniero

Utente
L'IVA del III trimestre è stata regolata a seguito di avviso bonario (art.54 bis) nel particolare in 20 rate essendo l'importo superiore ai 5k EUR. (art. 3 bis DLgs 462/1997)
Attendevo a questo punto di fare lo stesso con il IV trimestre/Saldo IVA 2018, ma il commercialista mi ha dato come unica possibilità la rateizzazione standard fino a Novembre.
Mi ha detto che l'avviso bonario "non ti arriva" per il saldo IVA ma riceverei direttamente la cartella esattoriale entro fine anno.
Perchè l'AdE si comporta in modo cosi "non uniforme" ?
perche non mi manda un bonario con la possibilita di rateizzare in 20 anche per il IV trimestre/saldo ?
Rateizzare in 6/mensili piuttosto che il 20/trimestrali come potete immaginare ha un impatto enorme sulla cassa, in un momento particolare della azienda.
 

Rocco

Utente
Bah...dovrebbe arrivarti anche per il IV trimestre...
Tieni presente però che nel caso in cui il controllo automatizzato evidenzi il "semplice" omesso versamento l'ufficio potrebbe procedere direttamente con l'iscrizione arruolo e non emettere l'avviso bonario. Tale comportamento è stato avallato dalla Cassazione in più di un'occasione. Però ritengo che se l'ufficio ha inviato l'avviso bonario relativa all'IVA del III trimestre dovrebbe inviarlo anche per il IV trimestre.
 

STUDIOCEL

Utente
per il quarto penso che non esvcacano bonari...si passa direttamente alla dichiarazione annuale...con possibilità di rate come per il saldo irpef e addizionali...
 
Alto