Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

art. 40 legge 427/93

V

vania

Ospite
volevo sapere l'assoggettamento iva x quanto riguarda le fatture che emetto nei confronti di clienti cee x modifiche eseguite su stampi di loro proprieta'che utilizzo presso il mio stabilimento x la produzione degli articoli che mi richiedono. è giusto art.40 legge 427/93? concorre a formare il plafond?
grazie x la risposta.
 
E

Emanuele

Ospite
In base al DL 331/93 art.40 (che tratta delle cessioni/acquisti di beni intracomunitari e relative prestazioni accessorie tra cui le lavorazioni) la situazione esposta risulta essere questa:
- Prestatore che effettua le modifiche: soggetto Italiano;
- Committente che ha richiesto le modifiche: soggetto CEE (sogg.passivo nel suo paese);
Luogo di effettuazione della prestazione: Italia;
---> poiché i beni su cui sono state effettuate le modifiche (lavorazioni) restano nello stabilimento italiano, tali operazioni risultano essere imponibili, e quindi le fatture vanno assoggettate ad iva.

Saluti,
 
V

vania

Ospite
lo stampo è di loro proprietà'xkè all'epoca quando è stato fatturato è stato assoggettato art. 41 legge 427/93,sono modifiche richieste da loro, lo stampo non so se verrà mai esportato.è sempre cmq da assoggettare a iva la fattura di modifica?
 
E

Emanuele

Ospite
Secondo me sì, in quanto si tratta di una lavorazione che avviene sul territorio dello Stato, effettuata da un soggetto passivo del territorio Italiano per conto di un soggetto Comunitario. La non imponibilità non si verifica in quanto non si tratta di una lavorazione effettuata su un bene temporaneamente introdotto in Italia per poi essere riconsegnato, ma il bene rimane in Italia quindi è una normale prestazione assoggettata ad iva.

Saluti,
 
Alto