Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Approvazione bilancio con firma falsa di una delega

TaxZombie

Utente
Buongiorno @gianni1968 le uniche firme valide (e realmente apportate al verbale) sono quelle di segretario e presidente che hanno fatto tutto in autonomia.
Non esiste traccia di convocazione dell'assemblea, ne tanto meno firma degli altri soci sul verbale stesso.
Secondo te siamo nel campo del penale?

Grazie e buona domenica.
Ramona.
 

Gianmaria@

Utente
A questo punto manda una raccomandata o una PEC al presidente e chiedi spiegazioni dell'accaduto e vedi come si muovono. Prima di presentare una qualsiasi denuncia devi appurare che tutti i fatti convergano a quanto dici. Purtroppo a volte capita che questo tipo di denunce ti si ritorcano pure contro.

Sotto il profilo civile posso invece constatare, basandomi sul caso esposto da tue parole, che puoi chiedere che l'assemblea sia invalidata per convocazione irregolare come previsto dallo Statuto.
 

Carmine66

Utente
Buongiorno, ringrazio tutte le persone che hanno dato seguito alla questione fornendomi consigli molto importanti. La situazione è andata avanti e la riassumo brevemente: è stato constatato che il commercialista si era presa in piena autonomia la delega della società fiduciaria, a questo punto lui stesso ha fatto marcia indietro chiedendo scusa e modificando il verbale dell'assemblea dicendo che non era presente nessuna delega e che quindi era presente solo 1 socio, per il 50% delle quote (anche amministratore unico della società). A questo punto, per cercare di convalidare lo stesso l'approvazione del bilancio, dice che c'è una normativa che permette di autorizzare il bilancio di una Srl anche se è presente 1 solo socio per la quota del 50%.
Vi risulta che ciò sia possibile?

Inoltre, sul verbale dell'assemblea, per la quale non ho mai partecipato né direttamente né con la fiduciaria, è stato scritto: "si dichiara che i soci nel corso dell'esercizio del 2019 provvederanno ad aumentare il capitale proprio mediante versamento di capitale sociale ad Euro 75.000 al fine di sostenere la crescita aziendale".
Non avendo partecipato all'assemblea e non avendo mai fornito delega, sono obbligato ad aumentare il capitale sociale?

Considerando inoltre (come anticipato all'inizio della conversazione) che c'è l'intenzione da parte mia di vendere la mia quota del 50%, cosa succederebbe se si andasse dal notaio per la vendita in tempi celeri? Ci sarà sempre un obbligo di aumentare il capitale o una volta fuori dalla società tutto decade?

Grazie mille per la consulenza
Carmine
 

Carmine66

Utente
Grazie per la risposta. Sullo statuto sociale c'è scritto:
Aumento di capitale, riduzione di capitale, conferimenti e finanziamenti.
6.) I soci decidono, mediante delibera assembleare da prendersi con le maggioranze previste dalla legge per le modificazioni dell'atto costitutivo, l'aumento del capitale.
All'Organo Amministrativo è attribuita la facoltà di aumentare il capitale sociale ai sensi dell'art. 2481 c.c..
Il capitale sociale potrà essere ridotto, ai sensi dell'art. 2482 C.C., mediante delibera assembleare da prendersi con le maggioranze previste dalla legge per le modificazioni dell'atto costitutivo.
Possono essere conferiti beni in natura o crediti, o comunque qualsiasi elemento dell'attivo suscettibile di valutazione economica.
In caso di conferimenti di beni in natura o di crediti l'esperto o la società di revisione previsti a norma dell'art. 2465 C.C. dovranno essere graditi alla società.
I soci possono effettuare finanziamenti alla società e versamenti in conto futuro aumento capitale sociale, ovvero effettuare apporti a fondo perduto e conferimenti in conto capitale, sempre nel rispetto delle norme vigenti, con particolare riferimento a quelle che regolano la raccolta di risparmio presso il pubblico.
Detti apporti potranno essere effettuati anche non proporzionalmente alla rispettiva partecipazione al capitale sociale e i finanziamenti e versamenti in conto futuro aumento di capitale saranno infruttiferi di interessi, salvo diversa deliberazione dell'assemblea dei soci.
Si applica in ogni caso l'art. 2467 C.C.
 
buongiorno a tutti: relativamente al quesito posto da Carmine, ritengo che per deliberare regolarmente l'assemblea necessita di altrettanto regolare convocazione; se l'assemblea regolarmente convocata è deserta in 1° convocazione, mentre in 2° convocazione è presente un solo socio, allora - statuto permettendo - ritengo possa deliberare tranquillamente. Questo per l'approvazione del bilancio.
Per l'aumento del capitale sociale, non sono sicuro ma credo occorra la convocazione dell'assemblea straordinaria, a mio avviso non si può inserire il punto sull'assemblea che approva il bilancio... e comunque torniamo al principio: l'assemblea, per legge e per statuto, è stata regolarmente convocata? Perchè se la risposta è negativa, sempre a mio discutibile parere, tutto decade.
Ciao - Gianni
 
credo che Gianni1968 abbia ragione. infatti relativamente ad un aumento del capitale la convocazione di un assemblea straordinaria dovrà essere fatta presso uno studio notarile.
relativamente poi all'effettivo aumento se lo statuto è quello descritto il socio del 50% può deliberare
ciao
 
Alto