Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Approvazione bilancio con firma falsa di una delega

Carmine66

Utente
Buongiorno,

sono socio al 50% di una società Srl e sono rappresentato da una società fiduciaria. Mi sono accorto che l'ultimo bilancio aziendale (anno 2018) è stato approvato dai soci (amministratore al 50% e l'altro 50% in carico a me) facendo un'assemblea dove viene indicato che la società fiduciaria ha delegato il commercialista, fatto che non corrisponde al vero. All'interno del bilancio viene inoltre indicato che i soci hanno deciso di aumentare il capitale sociale della società. Io non ho mai fornito delega alla fiduciaria e la fiduciaria non ha mai fornito delega al commercialista, indi per cui è palese che sia stata falsificata la firma della delega.

Cosa consigliate sulla base di quanto successo, considerando inoltre che personalmente non sono d'accordo all'aumento del capitale e che sto trattando per uscire dalla società da più di 1 anno? La fiduciaria può impugnare l'assemblea stessa o renderla non valida?

Grazie mille
Carmelo
 
Buongiorno Carmine: a mio avviso certamente il verbale assembleare può essere impugnato, occorre provare però quanto da te asserito ovvero l'assenza del socio dall'assemblea e la falsificazione della firma sulla delega.
Ciao - Gianni
 

Carmine66

Utente
Buongiorno Gianni, si abbiamo già appurato con la società fiduciaria che nessuno ha rilasciato la delega, è già stato appurato. Ora, oltre alle azioni che farà la fiduciaria stessa, volevo capire io come potermi tutelare e quali azioni fare.
Grazie
 
credo che la fiduciaria non si possa muovere senza una autorizzazione quindi dovrai autorizzare tu la fiduciaria alla impugnativa del verbale assembleare.
ritengo inoltre che vi sia una causa di nullità assoluta per inesistenza della presenza dell'altro socio. Ricordo a me stesso che la fiduciaria ha un registro delle autorizzazioni e ciò fornirà la prova della inesistenza di un qualsiasi mandato.
ciao
 

Gianmaria@

Utente
Senza contare l'ipotesi di reato di falso. Devi parlare con un avv. penalista e capire se il reato è di falso è in atto pubblico o solo falso in atto privato, il quale leggo che è stato depenalizzato (ma non meno grave). Sicuramente dovrai nominare un perito il quale provi che quella non è la tua firma, successivamente con tutti glie elementi chiave si fa una denuncia presso la Procura.

Cosi facendo:
1) ti autotuteli da eventuali reati societari compiuti o compiendosi
2) nessuno può falsificare una firma di un terzo, non è corretto e se è vero il responsabile dovrà farsi carico di un danno cagioanto nei tuoi confronti
 

TaxZombie

Utente
Buongiorno a tutti, se il bilancio invece venisse approvato dichiarando la presenza all'assemblea di soci che in realtà nemmeno erano stati convocati? Ovviamente soci che non erano presenti all'assemblea di approvazione di bilancio.
Ramona.
 

Gianmaria@

Utente
Ciao Ramona,

l'assemble per l'approvazione avrà partorito un verbale, il quale se stato fatto senza la regolare convocazione dei soci e del CDA, come voluto dal diritto, deve essere invalidata.
 
Buongiorno: il verbale porterà la firma del segretario (che è responsabile di quanto verbalizzato) e del presidente dell'Assemblea (di norma è il presidente del CDA che non so se è socio o meno - il presidente coordina l'assemblea).
Quindi le firme sono valide o meno? I soci, se non convocati come da statuto e/o Codice Civile, possono tranquillamente invalidare il verbale e denunciare segretario e presidente.
Questo a mio parere.
Gianni
 

TaxZombie

Utente
Grazie @Gianmaria@ hai confermato quello che già mi immaginata.
Ora però vorrei capire se sussista o meno un reato penale ed eventualmente proseguire per denunciare l'accaduto.

Buona domenica.
Ramona.
 
Alto