Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apprendistato

C

carla

Ospite
Mia figlia neodiplomata, ha un contratto con un'agenzia di lavoro interinale come impiegata di 3° livello presso una piccola impresa del settore tessile.
Al termine di questo contratto, l'azienda le offrirebbel'assunzione come apprendista per 48 o 56 mesi.
Secondo voi che ve ne intendete senzaltro più di me, dovrebbe accettare?
Cosa comporta il contratto come apprendista?
 
P

pier

Ospite
Un consiglio personale, meglio accettare, dati i tempi che corrono..................Con il contratto di apprendista si percepisce una retribuzione inferiore rispetto a quella percepita da coloro che svolgono la medesima funzione al quale l'apprendistato è preordinato,più precisamente: l' 80% per il primo terzo del contratto, il 90 % per il secondo terzo e il 100% per l'ultimo terzo del contratto di apprendistato; naturalmente si fa riferimento all'elemento retributivo nazionale per il livello corrispondente.
Tale contratto si va sempre più diffondendo fra le imprese grazie agli sgravi ad esso associati........................ e non solo. Ma come si suol dire .................. chi si accontenta campa 100 anni!!!
Ciao e in bocca al lupo.
 
P

pier

Ospite
Scusami, ho scritto delle imperfezioni o meglio ho fatto riferimento alla disciplina del contratto Tessili industria, se trattasi di piccola azienda è applicabile il contratto Tessili artigianato e la retribuzione sarà la seguente percentuale della paga base:
- primi 3 mesi 56%
-succ. 6 mesi 64%
- succ 9 mesi 68%
- succ 6 mesi 72 %
- succ 6 mesi 80%
- succ. 6 mesi 85%
- succ. 12 mesi 87%
-ultimi 12 mesi 90%
Dato che il contratto nazionale considera tre gruppi, io ho fatto riferimento a quello Calzaturieri, tessili, studi di disegni tessili.
 
Alto