Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

APPRENDISTA APRE PARTITA IVA

giox92

Utente
Salve, ho conseguito il titolo di studio di "perito tecnico in elettronica e telecomunicazioni".
Da 2 anni e 3 mesi lavoro come apprendista per una ditta di impianti elettrici, e volevo aprire partita iva come artigiano elettricista. Con il titolo di studio che ha indirizzo tecnico, devo conseguire due anni di lavoro alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Col mio contratto di apprendistato, posso considerarlo eseguito il periodo di lavoro alle dirette dipendenze dell'impresa? vi ringrazio per la vostra risposta.
 

luis2000

Utente
giox92, credo che il periodo di apprendistato non si possa considerare ai fini dei requisiti professionali.
 

giox92

Utente
Perchè nel sito della camera di commercio c'è scritto nelle due ipotesi:

1) . Diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle attività di cui all’art. 1 del D.M. 37/2008, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore.
Il periodo di inserimento per le attività di cui all’articolo 1, comma 2, lettera d) è di un anno.

mentre per chi non ha titolo di studio:

2) . Prestazione lavorativa svolta alle dirette dipendenze di un'impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell’operaio installatore per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell’apprendistato e quello svolto come operaio qualificato, in qualità di operario installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti di cui all’articolo 1.


per questo chiedo se qualcuno sa di certo se si può o meno perchè nella prima ipotesi che è quella a cui appartengo, non c'è specificato dell'apprendistato
 
Alto