Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Applicabilità D.Lgs. 147/15 _ Lavoratori rimpatriati - rientro cervelli 2017

lisa.dd

Utente
Buongiorno,
nel decreto 26 maggio 2016 (Disposizioni di attuazione del regime speciale per lavoratori impatriati, di cui all'articolo 16 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147) vengono definite le categorie dei soggetti beneficiari delle agevolazioni fiscali.
Vorrei capire se posso rientrare nella categorizzazione : "i cittadini dell'Unione europea, in possesso di un titolo di laurea che hanno svolto continuativamente un'attività' di lavoro dipendente, di lavoro autonomo o di impresa fuori dall'Italia negli ultimi ventiquattro mesi o più'", o se questa è limitata ai cittadini non italiani.
Sono in possesso di titolo di laurea magistrale e ho lavorato come dipendente all´estero per quasi tre anni, durante i quali sono stata iscritta all´A.I.R.E.
Ad agosto rientrerò in Italia, dove sposterò anche la mia residenza fiscale, e lavorerò come dipendente tramite telelavoro per un´azienda tedesca, che mi pagherà i contributi in Italia (con l´ausilio di un rappresentante previdenziale italiano), e tramite dichiarazione dei redditi provvederò a pagare la totalità delle mie tasse in Italia.
Spero che qualcuno riesca a rispondere alla mia domanda, nel frattempo colgo l´occasione per augurare una buona giornata da Berlino.
 
Leggendo l'art. 16 e la nota a tale articolo a me pare che dall'interpretazione letterale sia possibile solo per cittadini originariamente stranieri... ma chi te lo fa fare di rientrare in Italia? sicuramente ti troverai una realtà burocratica differente.
Pare che riteniamo sia un problema la fuga dei cervelli dall'Italia. mentre invece credo che il nostro problema sia proprio i cervelli che restano...
ciao
 

lisa.dd

Utente
Gentile Giuseppe, se rientro in Italia è per motivi puramente personali. L'estero non è Eldorado e la vita dell'espatriato non è una passeggiata.
Detto questo, ho trovato molti pareri discordanti in merito all'interpretazione di questo decreto, vorrei sapere se c'è qualcuno che ha avuto esperienze dirette in merito.
Cordiali saluti
 
Alto