Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Appello

Devo proporre appello avverso sentenza della CTP ma non mi è chiaro a chi devo notificarlo visto che la norma prevede che la notifica sia eseguita alle parti del processo di primo grado.
Poichè nel primo grado partecipava anche un altro soggetto per avvenuta riunione dei ricorsi, devo notificare l'appello anche all'altro ricorrente??
Nell'ipotesi in cui l'altro ricorrente sia vittorioso nel primo grado, il mio appello avrebbe l'effetto di bloccare il giudicato della sentenza o ciò avviene solo se l'Ufficio propone l'appello avverso la sentenza (nella parte ove, ppunto, l'Ufficio è stato soccomente)?
Spero di essere stata chiara e ringrazio chi vorrà rispondermi.
 
ritengo tu debba notificare l'appello alla CTR a tutte le parti in causa intendendo tutte le parti che ti hanno contestato.
è evidente che le vicende dell'altro ricorrente non ti riguardano direttamente, ma esse potrebbero solo essere utili nella redazione del tuo appello.
tranquilla che il tuo appello non bloccherà il risultato dell'altro ricorrente.
ciao
 

Rocco

Utente
Non mi è chiara una cosa: se i ricorsi sono stati riuniti ex art. 29 Dlgs 546/92 la sentenza di primo grado riguarderà anche l'altro ricorrente per cui il processo di primo grado si è concluso anche per quest'ultimo. Pertanto non capisco il riferimento ad un altro procedimento di primo grado, che non esiste, in tal caso.
Saluti.
 
Non mi è chiara una cosa: se i ricorsi sono stati riuniti ex art. 29 Dlgs 546/92 la sentenza di primo grado riguarderà anche l'altro ricorrente per cui il processo di primo grado si è concluso anche per quest'ultimo. Pertanto non capisco il riferimento ad un altro procedimento di primo grado, che non esiste, in tal caso.
Saluti.
Cerco di spiegarmi meglio.
A e B propongono separati ricorsi avverso avviso di accertamento con separati difensori; la CTP riunisce i ricorsi.
La sentenza e' favorevole per A e non favorevole per B.
B propone appello e lo notifica all'ade e pure ad A.
L' ade non notifica niente ad A.
Domanda: la sentenza nei confronti di A e' passata in giudicato?
B doveva necessariamente notificare il ricorso ad A o doveva farlo solo nei confronti dell'ade?
grazie per e risposte
 

Rocco

Utente
Dovresti spiegare meglio cosa significa "La sentenza è favorevole per A e non favorevole per B. Bisognerebbe conoscere le vicende processuali...
Ciao.
 
Dovresti spiegare meglio cosa significa "La sentenza è favorevole per A e non favorevole per B. Bisognerebbe conoscere le vicende processuali...
Ciao.
Vicenda processuale che scaturisce da verifica GDF su registrazione di fatture i esistenti.

A si difende dicendo che l'accertamento e' nullo non avendo partecipato alla verifica(la Gdf non l'ha convocato)| b e' il presunto prestanome e si difende dicendo di non esserlo.

La CTP ha riconosciuto che A ha ragione non avendo partecipato alla verifica quindi accertamento nullo mentre per B l'accertamento e' valido ritenendo che fosse effettivamente l'amministratore di fatto della ditta.
 

Rocco

Utente
A mio avviso si doveva notificare l'atto di appello solo all'ufficio in virtù di quanto disposto dall'art. 10 del Dlgs 546/92.
Immagino che l'ufficio non abbia interesse ad appellare la sentenza nei confronti di A, visto la stessa è stata impugnata da B, quale parte (totalmente) soccombente nel giudizio di primo grado. L'ufficio, quindi, resisterà nel giudizio di appello contro B.
Saluti.
 
A mio avviso si doveva notificare l'atto di appello solo all'ufficio in virtù di quanto disposto dall'art. 10 del Dlgs 546/92.
Immagino che l'ufficio non abbia interesse ad appellare la sentenza nei confronti di A, visto la stessa è stata impugnata da B, quale parte (totalmente) soccombente nel giudizio di primo grado. L'ufficio, quindi, resisterà nel giudizio di appello contro B.
Saluti.
Quindi a tuo avviso la sentenza, per A, e' passata in giudicato vsto che i termini per l'appello sarebbero scaduti (a meno che l'appello di B notificato anche ad A non abbia effetto di bloccare il giudicato formatisi tra A e l'ade).

Adesso mi trovo a dover appellare la sentenza di altra CTP sulla medesima questione, dove sia A che B sono soccombenti; dovrei sollevare il conflitto tra giudicati visto che la prima sentenza e' passata in giucato.

Ma l'appello di A deve essere notificato anche a B?

Cosa si intende per obbligo di notifica a tutte le parti del processo?

Grazie ancora per le risposte
 

Rocco

Utente
Le parti nel processo tributario sono quelle di cui all'art. 10 del DLgs 546/92.
Purtroppo, in mancanza di visione del(i) fascicolo(i) processuale(i), non riesco a mettere a fuoco per bene la questione.
Saluti.
 
Le parti nel processo tributario sono quelle di cui all'art. 10 del DLgs 546/92.
Purtroppo, in mancanza di visione del(i) fascicolo(i) processuale(i), non riesco a mettere a fuoco per bene la questione.
Saluti.
La mia domanda principale e' la seguente:

A e B sono soccombenti in primo grado, l'appello di A a chi deve essere notificato oltre all'ade?
 
Alto