Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Appartamento ereditato, ma abitato dalla madre, già inserito nel 730 precompilato del figlio, va cancellato?

Salve,
mio padre è deceduto il 10 marzo 2022 e dopo regolare successione leggittima risultiamo eredi di due appartamenti con relativi garage posti tutti in uno stesso immobile, mia madre per 2/3 io ed i miei 3 fratelli per 1/12.
Uno dei due appartamenti è abitato da mia madre dove ha regolare residenza.
Sulla dichiarazione 730 precompilata io ed i miei fratelli ci ritroviamo inseriti sia i due appartamenti che i due garage.

Riguardo all’appartamento abitato da mia madre i miei quesiti sono i seguenti:
-l’appartamento deve essere dichiarato sul 730 solo da mia madre?
-noi figli dobbiamo cancellarlo dal 730 in quanto costituisce per noi nuda proprietà?
-noi figli dobbiamo lasciarlo sul 730, ma dobbiamo cancellare solo le voci relative alla rendita?
-se dobbiamo dichiararlo, cancellando solo le voci relative alla rendita, quale è il codice utilizzo da inserire?
-se invece dobbiamo dichiararlo per intero così come indicato sul 730 quale è il codice di utilizzo?
-noi figli dobbiamo pagare l’IMU come seconda casa oppure non è dovuta in quanto abitazione principale di mia madre e quindi non la paga nemmeno lei?

Per l’appartamento NON abitato da mia madre e che è sfitto i miei quesiti sono i seguenti:
-l’appartamento va dichiarato sia da mia madre che da noi figli come seconda casa oppure per noi figli anche questo costituisce nuda proprietà?
-se dobbiamo dichiararlo quale è il codice di utilizzo corretto?
-per questo appartamento dobbiamo pagare l’IMU sia mia madre che noi figli come seconda casa?
Spero possiate delle risposte esaudienti supportate da termini di legge in quanto sia dal web che da vari soggetti interpellati ci pervengono risposte contrastanti.
Vorremmo procedere correttamente e pagare il dovuto senza il rischio di incorrere in controlli fiscali con conseguenti sanzioni.
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
 
In merito al primo quesito, tua madre gode del diritto di abitazione che spetta al coniuge superstite ( art.540 del Cod. Civile) per cui dichiarerà la casa in cui vive e la relativa pertinenza al 100% per 297 giorni. Voi figli non dovete indicare casa e pertinenza nel vostro 730.
Per l' altra casa, dovete indicarla anche voi con codice utilizzo 2 ( a disposizione) per 297 giorni con la vostra quota di possesso. Se avete altre abitazioni nello stesso comune, dovrete anche compilare la casella casi particolari IMU con codice 3 ( questo perché in tale circostanza si paga anche una quota di IRPEF.
La relativa pertinenza va indicata con codice utilizzo 9.
Su tale seconda casa e sulla relativa pertinenza ciascuno di voi dovrà pagare IMU in base alla propria quota di possesso.
 

altomar

Utente
Domanda, se nel primo caso dichiaro l'immobile con codice 10 è sbagliato? Devo per forza toglierlo dal 730?
Grazie
 
Non sarebbe corretto perché non è il tuo caso. inoltre bada che il codice 10 presuppone che sull' immobile tu versi l' Imu. Detto questo non credo proprio che l' Agenzia ti possa sanzionare perché dichiari un immobile senza che ti spetti.
 
Ultima modifica:
In merito al primo quesito, tua madre gode del diritto di abitazione che spetta al coniuge superstite ( art.540 del Cod. Civile) per cui dichiarerà la casa in cui vive e la relativa pertinenza al 100% per 297 giorni. Voi figli non dovete indicare casa e pertinenza nel vostro 730.
Per l' altra casa, dovete indicarla anche voi con codice utilizzo 2 ( a disposizione) per 297 giorni con la vostra quota di possesso. Se avete altre abitazioni nello stesso comune, dovrete anche compilare la casella casi particolari IMU con codice 3 ( questo perché in tale circostanza si paga anche una quota di IRPEF.
La relativa pertinenza va indicata con codice utilizzo 9.
Su tale seconda casa e sulla relativa pertinenza ciascuno di voi dovrà pagare IMU in base alla propria quota di possesso.
Quindi se ho capito bene: l'appartamento dove vive mia madre lo dobbiamo cancellare dal 730 precompilato compreso il garage di pertinenza, mentre per l'altro appartamento e relativo garage dobbiamo indicare codice utilizzo 2 e caso particolare IMU codice 3. Ho capito bene?
 
Alto