Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Appartamento condominiale in affitto

Mosquiton

Utente
Salve,
nel mio condominio c'è un appartamento comune (diviso in base ai millesimi di proprietà) che è stato dato in affitto e il ricavato viene detratto dalle spese condominiali.
L'amministratore ci ha fornito la rendita e l'IMU (che ha pagato lui).
Che cosa si deve dichiarare nel 730?
Grazie per l'aiuto,
M.
 

pluto

Utente
va indicato come un normale immobile locato...
andrà indicata oltre la rendita catastale, il codice utilizzo 3, i giorni di locazione nel 2015, la percentuale di proprietà, il tipo di canone e il canone totale che compete al 2015 (togliendo 5% se senza cedolare)...
 

Mosquiton

Utente
va indicato come un normale immobile locato...
andrà indicata oltre la rendita catastale, il codice utilizzo 3, i giorni di locazione nel 2015, la percentuale di proprietà, il tipo di canone e il canone totale che compete al 2015 (togliendo 5% se senza cedolare)...
Grazie, avendo acquistato l'appartamento a metà 2015, dovrò anche mettere il numero di giorni di possesso (anche se la locazione è annuale)?

Inoltre, essendo in comproprietà con mia moglie, dovrò dividere in 2 la percentuale di proprietà e il canone totale?

Infine, dovrò mettere qualcosa per l'IMU, pagata dall'amministratore?
 

pluto

Utente
Grazie, avendo acquistato l'appartamento a metà 2015, dovrò anche mettere il numero di giorni di possesso (anche se la locazione è annuale)?

Inoltre, essendo in comproprietà con mia moglie, dovrò dividere in 2 la percentuale di proprietà e il canone totale?

Infine, dovrò mettere qualcosa per l'IMU, pagata dall'amministratore?
presumo che il contratto di locazione sia stato già in essere anche prima del tuo acquisto

ognuno indicherà nel proprio quadro B:

rendita catastale del app. condominiale
giorni possesso dal giorno dell'acquisto al 31/12
utilizzo 3
percentuale possesso dividere a metà la percentuale
tipo canone 1 (presumo non sia a cedolare)
importo canone = 95% del canone totale annuale / 365 * i giorni di possesso, e non dividere per due!!

per imu niente da indicare
 

Mosquiton

Utente
presumo che il contratto di locazione sia stato già in essere anche prima del tuo acquisto

ognuno indicherà nel proprio quadro B:

rendita catastale del app. condominiale
giorni possesso dal giorno dell'acquisto al 31/12
utilizzo 3
percentuale possesso dividere a metà la percentuale
tipo canone 1 (presumo non sia a cedolare)
importo canone = 95% del canone totale annuale / 365 * i giorni di possesso, e non dividere per due!!

per imu niente da indicare
Grazie, ho ancora qualche dubbio.

1. La percentuale di possesso è data dai millesimi di proprietà?

2. Il canone da riportare - proporzionale ai giorni di possesso - è quello complessivo (comprendente cioè TUTTI i comproprietari)? In tal caso la cifra è molto più elevata.
 

pluto

Utente
200/1000 = 20% = 10% ciascuno

canone annuo complessivo totale pagato dall'inquilino 5.000
canone da indicare per 180 giorni di possesso 2343 = 5000/365*180 *95%

è più elevata ma è quella che serve....per calcolare il reddito il software prenderà i 2343 per il 10% di possesso prospettato e avremo un reddito per marito e moglie ognuno di 234..
 

Mosquiton

Utente
200/1000 = 20% = 10% ciascuno

canone annuo complessivo totale pagato dall'inquilino 5.000
canone da indicare per 180 giorni di possesso 2343 = 5000/365*180 *95%

è più elevata ma è quella che serve....per calcolare il reddito il software prenderà i 2343 per il 10% di possesso prospettato e avremo un reddito per marito e moglie ognuno di 234..
Grazie mille, adesso è tutto chiaro!
:)

Un ultimo dubbio sul quadro B (senza che apra un'altra discussione):
l'appartamento (non quello comune, ma il nostro) è stato acquistato come prima casa ma, nel 2015, è rimasto disabitato per ristrutturazione.

Dovremo mettere il codice 2 nella colonna "utilizzo'?
 

Ele_Ros

Utente
Buonasera,

mi allaccio a questa discussione e vi chiedo un aiuto nella compilazione del Quadro B per l'appartamento ex portineria che per l'anno 2015 risulta fitatto dal condominio.
Vi fornisco i dati in mio possesso:

- Totale affito comunicato dall'amministartore per l'anno 2015 Euro 3.795,82
- Millesimi 20
- Appartamento acquistato il 16-07-15 e proprietario per il 50% dell'immobile acquistato

Come dovrò compilare i campi del Quadro B?
- Rendita ? (deve fornirla l'amministratore?)
- Utilizzo 3
- Giorni 169
- Possesso 1% ((20/1000) * 100) = totale/50%
- Codice Canone 1
- Canone di Locazione 3606 (95% di 3.795,82) oppure
come ho letto sopra 3795,82 (totale affitto) / 365 *169 (giorni effettivi) * 95% = 1670

Grazie in anticipo per il Vs aiuto
 

pluto

Utente
Buonasera,

mi allaccio a questa discussione e vi chiedo un aiuto nella compilazione del Quadro B per l'appartamento ex portineria che per l'anno 2015 risulta fitatto dal condominio.
Vi fornisco i dati in mio possesso:

- Totale affito comunicato dall'amministartore per l'anno 2015 Euro 3.795,82
- Millesimi 20
- Appartamento acquistato il 16-07-15 e proprietario per il 50% dell'immobile acquistato

Come dovrò compilare i campi del Quadro B?
- Rendita ? (deve fornirla l'amministratore?)
- Utilizzo 3
- Giorni 169
- Possesso 1% ((20/1000) * 100) = totale/50%
- Codice Canone 1
- Canone di Locazione 3606 (95% di 3.795,82) oppure
come ho letto sopra 3795,82 (totale affitto) / 365 *169 (giorni effettivi) * 95% = 1670

Grazie in anticipo per il Vs aiuto
la rendita chiedila all'amministratore
per il resto tutto ok, e il canone da indicare è 1670
 
Alto