Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

APERTURA PARTITA IVA

PIA66

Utente
Salve, devo aprire p.iva per un amico che attualmente risiede a Salerno ma svolge l'attività di fisioterapista in Val d'Aosta presso dei centri di riabilitazione.
Ho dei dubbi su cosa inserire come residenza e luogo di esercizio dell'attività anche perchè in Val d'Aosta non ha una casa in fitto ma è ospite di parenti.
La cosa più logica per me sarebbe indicare sia come residenza/domicilio che come luogo di svolgimento dell'attività, l'indirizzo dove alloggia in Val d'Aosta, dove penso ci lavorerà per molto tempo, ma non ne sono convinta, anche perchè nel quadro I cioè le informazioni richieste in sede di inizio attività come quelle relative all'immobile destinato all'attività no saprei cosa indicare (ma sono obbligatorie?)
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

PIA66

Utente
proprio adesso interpellando il numero verde dell'ADE mi hanno detto che devo indicare un indirizzo in Val d'Aosta perchè è li che svolge l'attività, visto che non ha una sede fissa potrei indicare come luogo di esercizio dell'attività anche quello di uno dei centri dove svolgerà l'attività. Mahhh...........
 

luis2000

Utente
PIA66, concordo sul fatto che la cosa più logica sarebbe indicare come residenza anagrafica ( richiesta nel modello di attribuzione della Partita Iva ) quella dove alloggia in Val d'Aosta ma a pag. 6 delle istruzioni è indicato: <RESIDENZA ANAGRAFICA: si ricorda che a norma delI’art. 58 del D.P.R. n. 600/1973 le persone fisiche residenti nello Stato hanno il domicilio fiscale nel comune nella cui anagrafe sono iscritte>. Ora, sorge il dubbio se fare una variazione della residenza considerato che, come hai scritto, probabilmente lavorerà in Val d'Aosta per molto tempo. Diversamente, se si preferisse lasciare la residenza a Salerno ( quadro C ), potresti indicare l'indirizzo in Val d'Aosta come ubicazione dello studio e luogo di esercizio dell'attività ( quadro B ). Per i dati richiesti nel quadro I si potrebbe far riferimento a un contratto verbale di comodato ( privo di estremi di registrazione ) e ai dati catastali dell'immobile.
 
Alto