Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura partita iva, import e commercio online

2Pac90

Utente
Ciao a tutti,
Sono nuovo qui e ho deciso di registrarmi per chiarirmi un po di idee e chiedere un po di consigli a voi che sicuramente sarete piu esperti rispetto a me:whoo:
Allora, io e un mio amico siamo dipendenti presso una azienda (io part time, lui full time).
Ora vorremmo anche aprire una partita iva per commercializzare dei beni online (ebay principalmente, sito web ecommerce in futuro) non tanto per fare fatturati milionari, quanto per raccogliere qualcosa anche 1000 euro sarebbero tanti per ripagare le mie spese da studente universitario :whoo:
Questi beni da vendere in Italia dovrebbero essere importati dall'estero (USA,Giappone, UK etc etc).
Vorrei sapere se c'è convenienza nell'aprire una partita iva per questo tipo di commercio, io ho gia venduto vari tipi di beni importandoli dalla cina senza nessuna piva, si possono scaricare dei costi su questa azione di import? L'importazione di questi beni da paesi extra UE comporterebbe la tassazione dell'IVA no? E' possibile in seguito recuperarla?

Inoltre, nel caso in cui decidessimo di aprirla, quale regime fa al caso nostro. Essendo anche dipendenti a tempo indeterminato ho letto che dovremmo essere esenti da alcune spese no? c'è qualche agevolazione per i giovani? Io ho 21 anni lui ne ha 22.

Che costi fissi ci sarebbero? E' possibile poi detrarre qualcosa sulla benzina e sull'alloggio di pochi giorni per necessità lavorative?

Grazie mille a tutti quelli che mi/ci aiuteranno.
Spero di essere stato sufficientemente completo e vi prego di pormi altre domande qualora fossero importanti al fine di chiarirmi i dubbi.
 
Se si vuole esercitare un attività commerciale o qualunque essa sia, è obbligatorio aprire p. iva e tutto ciò che ne consegue. Quindi non è un discorso di convenienza o meno.
Importando beni da paesi extraUe pagherete dazi ed iva in dogana.
Essendo in due dovete costituire una società, pagare i contributi Inps (chi ha il contratto full-time può richiedere l'esonero), iscrivervi al registro imprese, ecc..
 

2Pac90

Utente
Grazie per la risposta, io che ho un contratto part time (24 ore settimanali) non posso chiedere l'esonero per la piva?

I dazi e iva che applicheranno in dogana, sono detraibili?

Grazie ancora
 
Alto