Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura partita iva dopo prestazioni occasionali

diegobg

Utente
Buonasera,
Volevo capire se il seguente scenario è fattibile.

Diciamo che da gennaio a maggio 2019 una persona svolga della prestazioni occasionali, anche sforando il limite di 5000 euro annui, dunque versando contributi alla gestione separata.
Successivamente, diciamo a Settembre 2019, la persona apre partita iva come lavoratore autonomo; la categoria di attività (codice ATECO) può comprendere le attività svolte nel periodo precedente come prestazioni occasionali.

Domanda: in questo scenario è davvero contestabile un'evasione fiscale? Diversi commercialisti mi hanno che questa situazione è contestabile in termini di evasione fiscale. In realtà sarebbe l'evoluzione di attività autonome nate come occasionali che poi si decide di svolgere abitualmente.

Grazie
 

diegobg

Utente
Grazie della risposta.
In verità si aprirebbe la partita iva dopo aver incassato le prestazioni occasionali svolte in precedenza, e comunque iniziate e terminate prima dell'apertura della partita iva.

La mia domanda è riformulandola: nello stesso anno (es. 2019) è lecito avere ad inizio anno lavori svolti e incassati come prestazioni occasionali, e poi, lo stesso anno, ma successivamente all'incasso delle prestazioni occasionali, aprire una partita iva su attività autonoma che è della stessa categoria delle prestazioni occasionali precedenti?

Grazie
 

lenni

Utente
Buonasera,
avrei bisogno di alcune informazioni preziose.
Può avere valenza in Italia il contratto di lavoro dipendente stipulato tra un Ente religioso americano e un cittadino americano che presta la sua opera in un ente relisioso in Italia come lavoratore autonomo quindi emettendo fatture all'Ente in Italia (come fosse un lavoratore dipendente, quindi prestando per l'Ente Italiano un'attiva continuativa, ma figurando come lavoratore autonomo perchè emette fatture). Chi dovrà pagare le imposte? e soprattutto è una situazione possibile? Grazie per l'aiuto... sono nel panico!!!!!
 
Alto