Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura Partita Iva - Codice Ateco ecc.

Marisco

Utente
Buonasera, sono un lavoratore dipendente e volevo aprire la Partita Iva.
Ho provato a guardare in giro ma non ho trovato risposte alle mie domande.

Quello che mi piacerebbe fare è aprire un laboratorio per Incordare e Customizzare Racchette da Tennis.
Ho cercato un codice Ateco relativo a questa professione ma non ho trovato nulla.
Un negoziante che lavora nel settore mi ha riferito che dovrei aprire la Partita Iva come Artigiano.

Ora, quello che volevo chiedere, è possibile aprire un laboratorio di artigianato (con Partita Iva) essendo dipendente di un'azienda?
 

Luigia

Amministratore
No, puo' aprire l'attività iva ma non come artigiano. L'iscrizione all'Albo artigiani è incompatibile con il lavoro dipendente.
 

Marisco

Utente
Buonasera Luigia, innanzitutto grazie mille per la risposta.
Visto che mi è stato chiesto di incordare racchette per i frequentatori di un circolo di tennis, è possibile utilizzare la Ritenuta d'Acconto?

Sono lavoratore dipendente e questo è praticamente un hobby retribuito. Facendo qualche calcolo non supero i 5000€ annuali. Considerando anche che non supero le 2 "prestazioni" (di circa 30 minuti l'una) mensili per ogni frequentatore e che la retribuzione delle varie prestazioni si aggira intorno ai 10-20€, è possibile utilizzare la Ritenuta d'Acconto? Ci sono altri limiti da tenere in conto?
 
credo che tu possa effettuare prestazioni occasionali con ritenuta d'acconto nei limiti dell'occasionalità ed evitare, di conseguenza, l'apertura della partita iva.
ciao
 
Alto