Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura P.iva + Quote SRL

dearste

Utente
Salve a tutti,
io sono dipendente presso una azienda di San Marino, nella quale ho una partecipazione societaria di minoranza (5%).

Posso in Italia aprire una p.iva nel regime forfettario?

Grazie in anticipo.
 

Rocco

Utente
La risposta al quesito presuppone la valutazione contemporanea di due delle sei fattispecie di esclusione dall'applicazione del regime forfetario previste dall'art. 1 c. 57 L. 190/2014, vale a dire:
1) possesso di partecipazioni in società di persone, associazioni o imprese familiari ex art. 5 TUIR ovvero possesso di partecipazioni di controllo, diretto o indiretto, in srl o associazioni in partecipazione che esercitano attività economiche direttamente o indirettamente riconducibili a quelle svolte dal soggetto forfetario (lett. d);
2) Reddito di lavoro dipendente e/o assimilato percepito nell'anno precedente non superiore a 30.000 euro (lett. d-ter);
Con riferimento alle fattispecie di esclusione sopra indicate la legge non distingue tra soggetti residenti e non, con la conseguenza che se il soggetto sammarinese in cui detiene la partecipazione è una società di persone Lei non potrà adottare il regime forfetario mentre se trattasi di società di capitali, trattandosi di partecipazione minoritaria e non di controllo, Lei potrà accedere al regime forfetario sempreché il reddito di lavoro dipendente dell'anno precedente non sia superiore a 30.000 euro (tale causa ostativa però non opera in caso di cessazione del rapporto di lavoro avvenuta nell'anno precedente) e fermo restando il possesso dei requisiti di accesso previsti dalla legge.
Saluti.
 
Alto