Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura attività commerciale

Un mio cliente ha deciso di iniziare un'attività commerciale di vendita all'ingrosso di bevande alcoliche senza somministrazione.
Il Comune sostiene che non è possibile in quanto è obbligatorio l'iscrizione al REC, ma secondo me non essendoci la somministrazione non è obbligatoria? A quale normativa aggrapparmi?
 

Contabile

Utente
Riferimento: Apertura attività commerciale

Il REC è stato abolito (modifiche BERSANI).

Il titolo per poter esercitare il commercio di prodotti alimentari (ed inquesto rientrano anche le bevande alcooliche) è il possesso di un requisito abilitante per come previsto dal Dlgs 114/98 che può essere dimostrato per come di seguito:

1) Precedente iscrizione al REC per categoria merceologica similare.

2) Frequenza con esito positivo di corso professionale per il settore del commercio alimentare regolarmente riconosciuto dalla Regione ove il corso ha avuto luogo (c.d . corsi di formazione - possono essere ffettuati presso le associazioni di categoria o istituti autorizzati)

3) Dimostrazione di aver esercitato in proprio l'attività di vendita di prodotti alimentari con regolare iscrizione presso il Registro Ditte (oggi Registro Imprese)

4) Di aver prestato la propria opera presso attività di vendita di prodotti alimentari per almeno due anni nell'ultimo quinquennio quale dipendente qualificato o collaboratore familiare se regolarmente iscritti all'INPS.


In più:

AUTORIZZAZIONI IGIENICO - SANITARIE ALIMENTI E BEVANDE

L'esercizio di stabilimenti e laboratori di produzione, preparazione, confezionamento e somministrazione, nonchè di depositi all'ingrosso di sostanze alimentari, è subordinato al rilascio dell' autorizzazione sanitaria, previo accertamento dei requisiti igienico- sanitari, sia di impianto, che funzionali, previsti dalle leggi e dai regolamenti comunali.

Anche il trasporto di sostanze alimentari è soggetto ad autorizzazione sanitaria comunale, nei seguenti casi:

* cisterne e altri contenitori adibiti al trasporto di sostanze alimentari sfuse;
* veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati;
* veicoli adibiti al trasporto di carni fresche e /o congelate, prodotti della pesca freschi e/o congelati.

Norme di riferimento:
L.283/62 -DPR 327/80- D.Lgs.155/97 - Regolamento Comunale d'Igiene, Sanità Pubblica e Veterinaria

Non vi sono altri ostacoli all'esercizio all'ingrosso di prodotti alimentari.
 
Riferimento: Apertura attività commerciale

Quindi non c'è più differenza tra la semplice vendita e la somministrazione? Non mi sembra giusto...
Comunque grazie della risposta.
 

Contabile

Utente
Riferimento: Apertura attività commerciale

La differenza c'è. Tieni presente che chi ha un titolo abilitante per la somministrazione non può esercitare il commercio e viceversa. Quindi a seconda della attività che devi svolgere devi avere il titolo abilitante che come ti ho scritto prima può essere dimostrato in base alla casistica segnalata.
 
Salve a tutti....vorrei aprire un'agenzia di servizi alla persona....oltre ai vari sevizi che effettueremo di persona io e la mia socia, ci sono dei servizi per cui noi selezioneremo delle persone che indirizzeremo ai clienti....per far ciò, che disciplina dovremo dovremo adottare?...Mi spiego meglio, noi costituiremo una associazione o una cooperativa, potremo farlo o per esempio dovremo seguire la disciplina delle agenzie vere e proprie di lavoro?
 
Alto